Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4231 - martedì 8 febbraio 2022

Sommario
- Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni per il 9 febbraio alle 12.00
- Legge annuale sulla concorrenza: occorre un coinvolgimento attivo delle Regioni
- Fontana: maggiore autonomia per le Regioni
- Zaia: su autonomia Governo può scrivere una vera pagina di storia
- Ordinanza: via mascherine all'aperto dall'11 febbraio, obbligo con folla
- Abusivismo edilizio: osservazioni sul decreto che istituisce la banca dati nazionale

+T -T
Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni per il 9 febbraio alle 12.00

Attuazione PNRR: Commissione Bilancio della Camera, audizione di Regioni ed enti locali alle 13.45

(Regioni.it 4231 - 08/02/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 9 febbraio alle ore 12.00.
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Stato-Regioni e dalla Conferenza Unificata che il ministro Mariastella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 15.00 e alle 15.15 dello stesso 9 febbraio.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
affari finanziari
- prime valutazioni sul decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID – 19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.
affari europei e internazionali
- esame posizione sulla Relazione del Governo sull’attuazione del Piano Nazionale per la Ripresa e ...

+T -T
Legge annuale sulla concorrenza: occorre un coinvolgimento attivo delle Regioni

(Regioni.it 4231 - 08/02/2022) “Coinvolgere le Regioni nella costruzione del percorso normativo del ddl annuale per il mercato e la concorrenza 2021, evitando le impostazioni centralistiche o un approccio formale che preveda solo una consultazione a valle con un provvedimento già definito” sono queste le raccomandazione che Marco Gabusi (Assessore della Regione Piemonte), coordinatore della Commissione Affari istituzionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha rivolto nel corso di un’audizione ai senatori della Commissione Industria, Commercio e Turismo di Palazzo Madama.
In particolare sul fronte della semplificazione e dei controlli il provvedimento privilegia lo strumento normativo e il ruolo dell’istituzione statale, senza un’attiva collaborazione regionale. E’ chiaro che siamo di fronte ad un testo in materia di tutela della concorrenza, e quindi a norme di competenza statale, ma si tratta di riforme che il PNRR ...

+T -T
Fontana: maggiore autonomia per le Regioni

(Regioni.it 4231 - 08/02/2022) “E’ giunto il momento. Credo che mai come ora la gente sia cosciente che un decentramento e una maggiore autonomia per le Regioni siano e diventerebbero la prova di un migliore funzionamento della nostra amministrazione”, dichiara il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana.
Il presidente della Regione Lombardia sottolinea l'importanza di "maggiori competenze, come richiesto nel nostro Referendum popolare, e a parità di costi per il sistema Paese. Chiediamo più competenze e le stesse risorse che oggi lo Stato impiega per svolgerle. Sono certo che potremmo dare servizi migliori con meno sprechi. Io credo che si debba consentire alle Regioni, cosi come è scritto nella Costituzione, di percorrere la strada della responsabilità e dell'autonomia che si sentono in grado di assumere. Avremmo un Paese più semplice e 'amico' dei cittadini".
“Quello della legislazione concorrente, con le ...

+T -T
Zaia: su autonomia Governo può scrivere una vera pagina di storia

(Regioni.it 4231 - 08/02/2022) “Questo Governo può scrivere una vera pagina di storia del Paese”, afferma il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia: “l'autonomia è una vera assunzione di responsabilità e il percorso per raggiungerla è stato iniziato dal Veneto e ha avuto la sua celebrazione con il referendum del 22 ottobre del 2017”.
“In tutti questi anni, - aggiunge Zaia - nonostante gli ultimi ventiquattro mesi dominati dalla pandemia, abbiamo lavorato con questo obbiettivo; da qui alla fine della legislatura ci sono tutti i presupposti per chiudere l'accordo a livello nazionale”.
Per Zaia “l'autonomia è un segnale di modernità, è la via per fare uscire il Paese dal torpore medievale che ancora lo affligge e guardare a un nuovo rinascimento. Noi come Regione del Veneto siamo pronti a raccogliere la sfida, visto e considerato che abbiamo lavorato proficuamente con gli uffici del ministro ...

Stadi: verso capienza al 75% da marzo

+T -T
Ordinanza: via mascherine all'aperto dall'11 febbraio, obbligo con folla

Lazio: "aiutaMente Giovani" per l’assistenza psicologica

(Regioni.it 4231 - 08/02/2022) "Via mascherine all'aperto dall'11 febbraio anche in zona rossa, il provvedimento uscirà nella giornata di giovedì. Ora siamo all'inizio di una nuova fase, con la solita gradualità si allenteranno le altre misure come le mascherine al chiuso e il Green Pass", annuncia il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Inoltre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5: Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo.
Per limitare il contagio “in ambienti all'aperto in cui il distanziamento non è possibile, va considerato l'utilizzo di mascherine per il viso”, sottolinea il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). E per quanto riguarda Omicron: “ha un significativo vantaggio di diffusione e un aumento del rischio di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 febbraio

+T -T
Abusivismo edilizio: osservazioni sul decreto che istituisce la banca dati nazionale

(Regioni.it 4231 - 08/02/2022) Le Regioni hanno preso atto – nella Conferenza Unificata del 2 febbraio – del decreto del ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, per l’istituzione, presso lo stesso ministero, della banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio.
La Conferenza, delle Regioni ha però proposto osservazioni e raccomandazioni riportate in un documento, inviato per via telematica al Governo.
In particolare si chiede di tenere conto nella fase di attuazione (prevista all'articolo 3) degli investimenti già effettuati e in corso dei diversi enti coinvolti rispetto ai sistemi e database in uso per la raccolta dei dati (in adempimento ai disposti del DPR 380/2001).
Occorre poi chiarire meglio le diposizioni relative al tardivo inserimento dei dati in relazione alle disposizioni vigenti.
Infine nella fase attuativa del decreto sarà necessario – secondo la Conferenza delle Regioni – prevedere “modalità ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top