Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4229 - venerdì 4 febbraio 2022

Sommario
- Giornata mondiale contro il cancro: pandemia causa ritardi
- Pnrr: presentati due Rapporti sulla sostenibilità dal ministero delle Infrastrutture
- Pandemia: nella maggioranza delle Regioni decremento di nuovi casi
- Federalismi.it: Pnrr ed effetti costituzionali
- Concessioni demaniali marittime: Liguria chiede di abbassare canoni
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di gennaio

+T -T
Giornata mondiale contro il cancro: pandemia causa ritardi

Speranza: dal Pnrr più risorse per la sanità

(Regioni.it 4229 - 04/02/2022) La Lombardia “era, è e sempre sarà in prima linea per la cura e la ricerca”, dichiara il presidente Attilio Fontana, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro.
E’ stato da poco approvato in regione Lombardia un provvedimento per il recupero delle liste d'attesa dei ricoveri chirurgici oncologici, prevedendo decurtazioni e premialità alle strutture sanitarie, pubblica e private, in relazione al mancato rispetto dei tempi.
La vice presidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, spiega che “a fronte di uno scenario pandemico che attualmente permette l'attività ospedaliera di routine, la sfida di quest'anno è sicuramente quella di mantenere una capacità quanto più simile ai livelli del 2019, per poter quindi ripartire in totale sicurezza”.
"In questo quadro epidemiologico - prosegue Moratti - la prevenzione, primaria e secondaria, gioca un ruolo chiave nel diminuire il ...

+T -T
Pnrr: presentati due Rapporti sulla sostenibilità dal ministero delle Infrastrutture

(Regioni.it 4229 - 04/02/2022) “I due rapporti che vengono presentati oggi rappresentano lo stato dell'arte su queste tematiche”. Presentati dal ministero delle Infrastrutture i Rapporti “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” e “Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità” elaborati dalle Commissioni di studio del Mims.
Il Rapporto “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” illustra gli impatti attuali e futuri della crisi climatica sulle infrastrutture e i sistemi di trasporto nazionali e locali.
Ci sono indicazioni sulle strategie per ridurre i rischi, mitigare l’effetto delle attività economiche sulle emissioni di gas climalteranti, adattare il sistema infrastrutturale alle nuove condizioni climatiche, con un approfondito dettaglio territoriale.
Si spiega che “gli impatti negativi dei cambiamenti climatici stanno già manifestandosi in modo differenziato nelle ...

+T -T
Pandemia: nella maggioranza delle Regioni decremento di nuovi casi

(Regioni.it 4229 - 04/02/2022) Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, rileva “un'elevata circolazione del virus un pò in tutti i paesi europei. In Italia, nella maggior parte delle Regioni, c'è invece un decremento di nuovi casi”
Il 91% di italiani over 12 ha ricevuto la prima dose, l'88% ne ha due e in 35 milioni anche fatto il booster. E il sottosegretario alla Salute Costa annuncia che è possibile la riapertura delle discoteche dopo l'11 febbraio: “Gradualmente si arriverà a togliere le mascherine, in un momento molto prossimo all'aperto, e poi anche al chiuso. Credo che con i dati positivi quelle all'aperto si dovrebbero togliere dall'11 febbraio, è un obiettivo che possiamo darci".
“Questo ci mette nelle condizioni di aprire una fase diversa nella lotta al Covid", dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando che "dobbiamo ancora tenere i piedi per terra e avere massima ...

+T -T
Federalismi.it: Pnrr ed effetti costituzionali

Editoriale su alcune prospettive di ricerca

(Regioni.it 4229 - 04/02/2022) “Le autonomie territoriali non vanno rafforzate soltanto per essere in grado di attuare, pro quota, le azioni del PNRR, ma devono altresì essere poste in condizione, mediante un irrobustimento delle loro strutture amministrative e l’attribuzione di risorse ulteriori, di sviluppare la loro autonomia, anche a fini di coesione territoriale”.
Nella rivista “federalismi.it” del 12 gennaio è stato pubblicato un editoriale di Nicola Lupo (Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all’Università Luiss Guido Carli a Roma) su “Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune prospettive di ricerca per i costituzionalisti”, contenuto nella Rassegna mensile di dottrina del Consiglio di Stato – gennaio 2022.
L’analisi sul Pnrr è rivolta a sondare i territori costituzionali, in particolare quelli connessi alla gestione del Governo e ai rapporti tra Stato e autonomie ...

+T -T
Concessioni demaniali marittime: Liguria chiede di abbassare canoni

(Regioni.it 4229 - 04/02/2022) La Regione Liguria, annuncia l'assessore regionale al Demanio marittimo Marco Scajola, chiede al Governo di “abbassare da 2.500 euro ad almeno 500 euro i canoni delle concessioni demaniali marittime" a seguito della crisi provocata dalla pandemia.
Scajola sollecita che si “chieda al Governo di fare quanto accaduto nel 2021, ovvero di abbassare i canoni. Altrimenti i canoni metterebbero in ginocchio tantissime attività in Liguria e in tutta Italia, un settore che non è in grado di pagare cifre del genere. Si rischia la chiusura delle attività e di quel lavoro spesso di volontariato sul territorio, che non può reggere un canone del ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di gennaio

(Regioni.it 4229 - 04/02/2022) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una specifica directory sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale” del sito www.regioni.it.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti monitorati nel mese di gennaio.

- Riparto 2021 Fondo assistenza persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, decreto 7.12.2021: Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27.01.2022

- Covid-19, sostegno attività economiche, servizi sanitari, contrasto rincari settore elettrico, DL ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top