Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4227 - mercoledì 2 febbraio 2022

Sommario
- Pandemia: Consiglio dei ministri alleggerisce misure
- Edilizia e costi materie prime: Toma e Bonavitacola, dalle Regioni indicazioni per prezzari regionali
- Edilizia e fluttuazione del mercato: prime indicazioni per coordinare l'aggiornamento dei prezzari
- Emergenza Covid-19 e semplificazione: Fugatti, richieste Regioni non sono rimaste inascoltate
- Pandemia: diminuiscono i ricoveri
- Pnrr: lavori in corso su progetti territoriali

+T -T
Pandemia: Consiglio dei ministri alleggerisce misure

(Regioni.it 4227 - 02/02/2022) Il Consiglio dei ministri del 2 febbraio ha varato un provvedimento di alleggerimento delle misure legate alla pandemia, anche per quanto riguarda le quarantene nelle scuole.
Tra le novità introdotte quella dell’efficacia indefinita della terza dose di vaccino e niente restrizioni per chi ha il green pass nelle regioni che passano in zona rossa.
Il presidente del Consiglio Draghi presentando i provvedimenti sulla scuola parla di “un'Italia sempre più aperta” soprattutto per i ragazzi e di un percorso che andrà avanti “nelle prossime settimane “con un calendario di superamento delle restrizioni vigenti".
Ma sulle norme per la dad e la quarantena a scuola i ministri della la Lega non votano perché "discriminano i bambini non vaccinati".
Quindi durata illimitata del Green pass per chi ha fatto la dose booster e stop alle restrizioni in zona rossa, dalle elementari niente dad per i vaccinati, solo ...

+T -T
Edilizia e costi materie prime: Toma e Bonavitacola, dalle Regioni indicazioni per prezzari regionali

(Regioni.it 4227 - 02/02/2022) “L’aumento dei costi delle materie prime impone una risposta strategica nei vari settori da parte delle istituzioni. Oggi la Conferenza delle Regioni ha licenziato un documento per dare prime indicazioni operative per l’adeguamento dei prezzari regionali delle opere pubbliche e infrastrutture”. Lo ha dichiarato il Presidente del Molise, Donato Toma che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni e delle province autonome.
“Il contributo della Conferenza delle Regioni sarà trasmesso al Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili – ha spiegato Toma – al quale abbiamo trasmesso anche i nominativi dei tecnici che saranno chiamati a collaborare nella redazione delle linee guida per la determinazione dei prezzari, strumenti fondamentali di governo del territorio, così come previsto dal recente decreto legge sostegni ter”.
“Il settore delle costruzioni – ha ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 febbraio

+T -T
Edilizia e fluttuazione del mercato: prime indicazioni per coordinare l'aggiornamento dei prezzari

(Regioni.it 4227 - 02/02/2022) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 2 febbraio, ha approvato il documento "Prime indicazioni relative alle misure operative da adottare per coordinare l’aggiornamento dei prezzari delle Regioni e delle Province autonome in considerazione dell’estrema fluttuazione del mercato delle materie prime e dei prodotti da costruzione". Il testo è stato poi inviato al ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
"Il settore delle costruzioni, dai primi mesi del 2021 - si legge nella prenessa del documento -  è stato investito da una grave crisi di disponibilità e reperimento di materie prime determinata da diversi fattori, tra cui l’evento pandemico e la congiuntura economica, che ha provocato aumenti straordinari, imprevedibili quanto fluttuanti, di alcuni materiali e prodotti da costruzione.
In tale contesto di mercato, si sono inserite ...

+T -T
Emergenza Covid-19 e semplificazione: Fugatti, richieste Regioni non sono rimaste inascoltate

(Regioni.it 4227 - 02/02/2022) "Le richieste avanzate dalle Regioni non sono rimaste inascoltate, e già questo è un fatto positivo. Ora si tratta di analizzare le nuove proposte e attendiamo per questo di poterle leggere". Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, commentando le prime indicazioni che arrivano dal Consiglio dei ministri (che si è tenuto oggi) in relazione alle misure di contrasto alla pandemia, con particolare riferimento alle nuove norme per la quarantena a scuola e ad altre misure relative al turismo.
"Lo diciamo da sempre e la linea che abbiamo adottato è stata coerente in questo; accanto alla salute, per noi i baluardi altrettanto importanti da difendere erano e rimangono due: le attività economiche da un lato e la scuola dall'altro. Entrambe fondamentali per garantire il presente ma soprattutto il futuro delle nostre comunità", ha precisato ...

+T -T
Pandemia: diminuiscono i ricoveri

(Regioni.it 4227 - 02/02/2022) Diminuiscono i pazienti Covid ricoverati negli ospedali, sia nei reparti ordinari che nelle rianimazioni, con un calo complessivo del 3,3% delle ospedalizzazioni nell'ultima settimana. Questo dato confermerebbe che la pandemia sia in una fase calante.
Ma resta ancora alto il numero di coloro che non sono ancora vaccinati: il 64% dei posti letto Covid nelle intensive è appunto occupato da non vaccinati, e sono ancora oltre 1,5 milioni gli italiani over50 non ancora immunizzati.
E il tasso di positività è al 12,3% in aumento rispetto al 10,1% di ieri. Sono invece 1.524 i ricoverati nelle terapie intensive, 25 in meno di ieri, ed i pazienti nei reparti ordinari sono 19.550 (-323).
Anche l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), nella sua rilevazione giornaliera, segnala che resta al 16% la percentuale a livello nazionale di terapie intensive occupate dai pazienti Covid ma, in 24 ore, cala in 11 regioni.
In alcune settimane, ...

+T -T
Pnrr: lavori in corso su progetti territoriali

(Regioni.it 4227 - 02/02/2022) Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, interviene sulla gestione del Pnrr, sostenendo che bisogna vigilare sulla qualità del lavoro connesso al Piano nazionale di ripresa e resilienza:”se un prodotto costa troppo poco qualcosa non va. O c'è scarsa qualità o il lavoro è sfruttato. Come Regione Lazio siamo a lavoro per la tutela del lavoro. Guai se agli investimenti del Pnrr coinciderà un abbassamento della qualità del lavoro e un aumento delle disuguaglianze”.
Quindi Zingaretti sottolinea che la regione Lazio è per la legalità “anche per il lavoro in agricoltura, vuole aiutare le imprese sane, la qualità del prodotto e il territorio. È un impegno molto difficile ma è la strada giusta e noi stiamo spendendo molti soldi del Pnrr e delle risorse europee e guai se a questa fase di grandi investimenti coinciderà anche un aumento delle disuguaglianze ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top