+T
-T
Mattarella: la necessità di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini
(Regioni.it 4225 - 31/01/2022) Il 29 gennaio la Camera e il Senato in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, hanno eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea (759 voti).
"Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti" , con queste parole inizia la breve dichiarazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo la comunicazione del Presidente della Camera, Roberto Fico, e della Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, relativa all'esito del voto dei grandi elettori che a larghissima maggioranza lo hanno eletto per un secondo mandato al Quirinale.
"I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando - sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.
Queste condizioni - ha concluso Mattarella - impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".
( red / 31.01.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03