Sommario
+T
-T
Caveri: bloccare legge montagna, serve confronto
(Regioni.it 4225 - 31/01/2022) E’ necessario bloccare l'iter legislativo del ddl su "Disposizioni in favore delle zone montane" e chiedere l'avvio di un tavolo di confronto politico con le Regioni. Lo sottolinea l'assessore della regione Valle d’Aosta Luciano Caveri, che è anche coordinatore della commissione politiche per la montagna della Conferenza delle Regioni.
Caveri spiega che “l'acquisizione dell'ultimo testo è avvenuta, come per le bozze precedenti, unicamente in via informale", sottolineando "l'assoluta mancanza di informazione e soprattutto di coinvolgimento delle Regioni da parte del Governo e dei soggetti preposti nel processo di definizione del testo normativo”.
Caveri quindi ribadisce che "in uno spirito di leale collaborazione", è necessario un tavolo politico con le Regioni: "C'è un forte interesse delle Regioni – osserva Caveri - per l'aggiornamento di un testo che coinvolge differenti settori di competenza regionale o concorrente, vista appunto la trasversalità del tema e delle politiche della montagna. I rappresentanti delle Regioni hanno condiviso un certo 'stupore istituzionale' nei confronti sia dell'approccio seguito per l'elaborazione del testo sia dei suoi contenuti e hanno espresso pertanto la volontà di intervenire con urgenza”.
( gs / 31.01.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03