Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4222 - mercoledì 26 gennaio 2022

Sommario
- Gelmini: semplificare misure, giusto ragionare su modifiche
- Rigenerazione urbana: Fedriga, Decaro e De Pascale, iniziativa Governo risponde a sollecitazione di Regioni ed Enti locali
- Pnrr anche su “Borghi storici” e “Parchi e giardini storici”
- Milano Cortina 2026: rivedere costi Olimpiadi invernali
- ANCE: Recovery Plan e Territori, la ripartizione per regione delle risorse destinate al settore delle costruzioni
- Trasporto pubblico locale: due ordini del giorno consegnati in Conferenza Unificata

+T -T
Pnrr anche su “Borghi storici” e “Parchi e giardini storici”

(Regioni.it 4222 - 26/01/2022) Su “Borghi storici” e “Parchi e giardini storici” partono due avvisi pubblici per l’approvazione di progetti all’interno degli interventi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
E’ previsto il recupero di queste aree. “Le nuove condizioni tecnologiche – spiega il Ministro della Cultura, Dario Franceschini - consentono di far diventare dei luoghi di lavoro reali delle realtà che fino a pochi anni fa non potevano attrarre né persone, né occupazione”.
Ogni Regione dovrà presentare la propria proposta al MiC entro il 15 marzo 2022, d’intesa con il Comune interessato. A questa linea di intervento sono destinati 420 milioni di euro. Si tratta di progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati, tramite la realizzazione di un numero limitato di interventi di carattere esemplare, uno per ciascuna Regione o Provincia Autonoma per un totale di 21. Ciascun intervento sarà di importo pari a 20 milioni di euro e sarà finalizzato al rilancio economico e sociale di borghi disabitati o caratterizzati da un avanzato processo di declino e abbandono.
I progetti dovranno prevedere l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo di cultura, turismo, sociale o ricerca. Alla presentazione delle candidature seguirà una fase negoziale condotta da un Comitato tecnico.
Nel contempo sono previsti anche altri interventi per la realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale per almeno 229 borghi storici: 380 milioni andranno a sostenere le proposte presentate dai Comuni e 200 milioni di euro verranno indirizzati quale regime di aiuto a micro, piccole e medie imprese localizzate o che intendono insediarsi nei borghi che saranno selezionati.
Invece l’avviso pubblico “Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici”, sempre l’interno del Pnrr, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede un finanziamento di 190 milioni di euro.
 
L’avviso, dedicato a parchi e giardini storici, è finalizzato alla rigenerazione e riqualificazione di parchi e i giardini italiani di interesse culturale; al rafforzamento dell’identità dei luoghi, del miglioramento della qualità paesaggistica, della qualità della vita e del benessere psicofisico dei cittadini e alla creazione di nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica; al rafforzamento dei valori ambientali.
 
Destinatari dell’Avviso sono i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo - pubblici o privati - di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico).
Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno essere altamente significativi, idonei a generare un tangibile miglioramento delle condizioni di conservazione del bene, nonché un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale.

https://cultura.gov.it/giardini

https://cultura.gov.it/comunicato/21911



( gs / 26.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top