Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4218 - giovedì 20 gennaio 2022

Sommario
- Pandemia: sistema colori è da superare
- Firmato ACN medicina generale (2016-2018). Fedriga “aspetti innovativi importanti”, Caparini “base per nuovi modelli organizzativi"
- Green pass più efficace di sistema colori
- 10 miliardi per l’agricoltura: Pac Italia (2023-2027) all’attenzione dell’Europa
- PNRR: Gelmini in audizione, Emiliano, Occhiuto e Bonaccini al Forum AGI
- Rigenerazione urbana: le proposte sul testo unificato

+T -T
Firmato ACN medicina generale (2016-2018). Fedriga “aspetti innovativi importanti”, Caparini “base per nuovi modelli organizzativi"

(Regioni.it 4218 - 20/01/2022) Oggi la Sisac (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) e le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale (FIMMG e Federazione CISL medici) hanno siglato l’Accordo Collettivo Nazionale relativo al 2016-2018 per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale.
“Un traguardo raggiunto dopo una lunga ed impegnativa trattativa e che contiene aspetti innovativi importanti per la medicina del territorio rispetto alla quale ci attendono sviluppi ulteriori anche alla luce di quanto previsto dal Piano Nazionale di Resilienza. Ringrazio le organizzazioni sindacali e la Sisac per l’importante lavoro svolto”. Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, commentando la firma dell’ACN.
“L’Accordo firmato – ha spiegato Davide Caparini, Presidente del Comitato di Settore Regioni – Sanità e Assessore al Bilancio della Regione Lombardia - comporta innovazioni importanti per l'assistenza territoriale, come ad esempio le forme organizzative multi professionali ed aggregazioni funzionali dei medici di medicina generale che rappresentano la base per i nuovi modelli delineati dal Pnrr. Con l’accordo si disciplina il ruolo unico che integra le funzioni del medico di assistenza primaria e di continuità assistenziale.
Vanno poi sottolineati – ha concluso Caparini - anche altri aspetti innovativi come la nuova procedura di contestazione, la regolamentazione dell'Assistenza negli istituti penitenziari, la sostanziale razionalizzazione e semplificazione del testo”.


( red / 20.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top