Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4217 - mercoledì 19 gennaio 2022

Sommario
- Covid-19: superare l'attuale sistema delle zone a colori, dibattito aperto
- Pnrr, Zes e altri interventi
- Sport: tavolo permanente Governo, Regioni, enti locali, accordo in Conferenza Unificata
- Scuola: dad, semplificazioni e bus all'80%
- Ponti del bacino del Po: audizione di Regioni ed enti locali il 18 gennaio
- Banca d’Italia: indagine su informatizzazione PA

+T -T
Covid-19: superare l'attuale sistema delle zone a colori, dibattito aperto

(Regioni.it 4217 - 19/01/2022) "Con gli altri Presidenti abbiamo parlato di abolire i colori delle regioni, non è più il caso, ne ho parlato con Fedriga. I colori servono a poco, su questo siamo pressoché tutti d'accordo". A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, e' il Presidente del Molise, Donato Toma.
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che a margine di una conferenza stampa in Giunta, sottolinea che è il caso "di smetterla con questi colori. Chi si è accorto che siamo in giallo? Aveva un senso quando c'erano delle misure relative alla mobilità, ma oggi sono relative solo ai non vaccinati, quindi che senso ha creare un clima di timore nel dire che c'è il colore giallo, arancione o rosso?  Il sistema dei colori, nel momento in cui la politica è quella delle vaccinazioni, e quando uno è vaccinato regolarmente e può circolare, non sembra avere ...

+T -T
Pnrr, Zes e altri interventi

Parte negoziato sull'accordo di partenariato per i fondi regionali 2021-27

(Regioni.it 4217 - 19/01/2022) E’ iniziato il negoziato formale tra Italia e Commissione europea sull'accordo di partenariato per i fondi regionali 2021-27.
Nel documento sono indicate le linee guida per la realizzazione di investimenti per un totale di 75,6 miliardi tra risorse europee e cofinanziamento nazionale, investimenti destinati soprattutto alla transizione ecologica e digitale, alla competitività, alla ricerca, alla salute, alla formazione del capitale umano e alla riqualificazione urbana.
“Se il Next generation Eu avra' successo è probabile che questi strumenti operativi diventeranno la norma in Europa. E l'esito del piano italiano sara' decisivo perche' l'Italia e' il principale utilizzatore risorse”, dichiara il ministro dell'Economia, Daniele Franco: “All'Italia si chiede di riprendere a crescere e diventare un Paese più innovativo”.
Il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, sottolinea che “l'Italia sta ...

+T -T
Sport: tavolo permanente Governo, Regioni, enti locali, accordo in Conferenza Unificata

(Regioni.it 4217 - 19/01/2022) "Sono soddisfatta per l'approvazione, in Conferenza Unificata, dell'accordo, con protagonisti il Governo, le Istituzioni territoriali e Sport e Salute, che istituisce il Tavolo permanente sullo Sport e il Comitato tecnico per lo Sport, luoghi privilegiati per la consultazione e il monitoraggio delle attività ma anche per la concertazione e la condivisione delle iniziative e delle tematiche relative allo sport sui territori". Lo scrive in una nota la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali."Ringrazio il Ministro Mariastella Gelmini, il Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, tutti i rappresentanti dei territori, l'ANCI e l'UPI, per aver raggiunto un obiettivo per me importante. Ho lavorato sin dal mio insediamento per permettere a Sport e Salute di radicarsi sempre più sul territorio e assolvere alla sua funzione di servizio all'intera comunità. Per ottenere questo è imprescindibile il rapporto con gli ...

+T -T
Scuola: dad, semplificazioni e bus all'80%

(Regioni.it 4217 - 19/01/2022) “I vaccinati dovrebbero rimanere sempre in classe” - afferma il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa -  e se consideriamo la platea dai 12 ai 19 anni parliamo di una platea che per l'80% è vaccinata. Per i più piccoli invece dobbiamo considerare che ha una platea minore di vaccinati. Sulla scuola dobbiamo semplificare, dobbiamo mettere nella condizione i presidi di avere una gestione più agevole”.
Per Costa “quando un ragazzo va in dad per 10 giorni, se per 10 giorni è asintomatico credo si possa prevedere il rientro in classe senza il tampone. Questa modifica provocherebbe un grande sollievo ai territori, agli istituti scolastici ed alle famiglie”.
“Ad oggi, il 93,4% delle classi sono in presenza. Di questi il 13,1% con attività integrata per singoli studenti a distanza. Le classi totalmente a distanza sono il 6,6%”, evidenzia il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi: ...

+T -T
Ponti del bacino del Po: audizione di Regioni ed enti locali il 18 gennaio

(Regioni.it 4217 - 19/01/2022) Il 18 gennaio la Commissione Ambiente della Camera, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni recanti iniziative per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe, ha svolto in videoconfetrenza le audizioni dei seguenti rappresentanti: Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo); Anas spa; Rete ferroviaria italiana (Rfi); Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Unione province d’Italia (Upi); Associazione nazionale Comuni d’Italia (Anci); Comitato Ponte Becca, Comitato Treno Ponte-Tangenziale (ponte Casalmaggiore) e Comitato Vogliamo il Ponte (Comitato San Benedetto Po).
L'asssessora della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi (della delegazione della Conferenza delle Regioni) si è soffermata sulla necessità di poter nominare uno più commissari straordinari per i progetti e la realizzazione ...

+T -T
Banca d’Italia: indagine su informatizzazione PA

(Regioni.it 4217 - 19/01/2022) Pubblicata dalla Banca d’Italia la VII Indagine sull'informatizzazione nelle Amministrazioni locali. Siamo ancora lontani dagli obiettivi da raggiungere con il Pnrr ed è appena iniziato il processo di cambiamento verso la digitalizzazione della PA, che “non è sempre agevole e sconta” – spiega la Banca d’Italia, “la carenza di risorse finanziarie e di figure professionali adeguate, le difficoltà organizzative, la persistenza di una cultura amministrativa burocratica".
Siamo indietro. Il percorso indicato dalla Commissione Ue è ancora in buona parte da realizzare con il 65% delle pubbliche amministrazioni che lamenta poche risorse ed il 58% poco personale.
I livelli d'informatizzazione nelle Pubbliche amministrazioni locali sono più elevati nelle aree di attività legate alla contabilità e, più in generale, all'autoamministrazione, e più bassi nelle attività ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top