Sommario
+T
-T
Pandemia: Kompatscher, gestione più realistica
(Regioni.it 4216 - 18/01/2022) La dose di richiamo del vaccino (booster) l’hanno ricevuta finora in Italia il 69,5% della popolazione.
Inoltre siamo terzi a livello europeo, e undicesimi a livello mondiale, nelle dosi ogni 100 abitanti.
L’Agenas, L’Agenzia dei servizi sanitari regionali, indica come la percentuale media di posti occupati da pazienti covid in reparti di area non critica cresca in 14 regioni (la Calabria al 42%) e 7 superano la soglia del 30%.
In Valle d'Aosta scende al 52% ed è in crescita in 5 regioni la percentuale sulle terapie intensive.
“Bisognerebbe guardare meno all'incidenza dei nuovi casi e più alla resilienza delle strutture ospedaliere”, afferma il presidente della
Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. Serve una "gestione più realistica della pandemia". "L'Italia – sottolinea Kompatscher - è stata un'apripista per la diversa gestione delle quarantene delle persone vaccinate che sono solo un contatto, ma non sono positive".
“I dati sulle ospedalizzazioni dovrebbero essere il criterio principale, se non l'unico per la classificazione del rischio - sostiene Kompatscher - non guardando all'incidenza che, ormai, è altissima dappertutto in Europa".
Per l’Ema la quarta dose di vaccino è possibile nei soggetti fragili: "Nelle persone con sistema immunitario gravemente indebolito, che hanno ricevuto 3 dosi per la vaccinazione primaria, sarebbe ragionevole che le autorità sanitarie pubbliche prendano in considerazione la somministrazione di una 4a dose”, afferma il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Cavaleri.
L’Ema poi evidenzia alcuni dati sull'uso di vaccini mRna, che "non causano complicazioni per le donne in gravidanza e i loro bambini", in base allo studio di circa 65.000 gravidanze in diverse fasi.
( gs / 18.01.22 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03