Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4216 - martedì 18 gennaio 2022

Sommario
- Expo 2020 Dubai: Fedriga, testimonianza Made in Italy anche come Conferenza Regioni
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per il 19 gennaio alle ore 9
- Sicilia: Ordinanza Musumeci per l'attraversamento dello Stretto
- Pandemia: Kompatscher, gestione più realistica
- Emiliano (Regioni) sottoscrive il Memorandum d’Intesa “No women no panel, senza donne non se ne parla”
- Grandi Elettori regionali: con il voto di Emilia-Romagna e Toscana si completa il quadro

+T -T
Expo 2020 Dubai: Fedriga, testimonianza Made in Italy anche come Conferenza Regioni

(Regioni.it 4216 - 18/01/2022) Il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai si avvicina al milione di visitatori dall'apertura dell'esposizione universale. E sono in tutto 10.188.769 i visitatori.
La Francia ha raggiunto il primo milione di visite e l'Italia ha superato le 800 mila visite.
Gli accessi online hanno raggiunto i 65 milioni di contatti. I paesi che partecipano all'Expo di Dubai sono 192 a Expo Milano erano 145.
Anche Toscana e Trento hanno promosso la loro visibilità al Padiglione Italia e si aggiungono agli altri partecipanti. Sono già presenti Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto.
Il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini evidenzia come le Regioni siano le grandi protagoniste: “il progetto dell'Italia per Expo 2020 Dubai ha come obiettivo primario la valorizzazione del tessuto artistico, produttivo e scientifico dei territori d'Italia, grazie anche alla forte adesione dei territori con le loro eccellenze e con le loro specificità”.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sottolinea “l'ulteriore partecipazione della Toscana, unitamente a quella della Provincia autonoma di Trento, amplia notevolmente lo spettro delle Regioni italiane che già stanno dando il loro contributo affinché la partecipazione del nostro Paese ad Expo Dubai sia il più completa possibile sul piano della rappresentazione territoriale del sistema Italia. Ma, soprattutto, la partecipazione delle Regioni è la testimonianza più evidente di quanto stiamo facendo - anche come Conferenza delle Regioni - per la promozione del Made in Italy e per l'Internazionalizzazione delle nostre imprese e delle nostre eccellenze”.
Le Regioni hanno presentato ai visitatori in decine di eventi i propri territori attraverso iniziative culturali, spettacoli teatrali e attività laboratoriali e formative con iniziative internazionali e l'organizzazione di giornate regionali dedicate al proprio territorio: "Le eccellenze territoriali portate al Padiglione rappresentano la Bellezza che unisce le Persone - claim della partecipazione italiana a Expo Dubai - grazie alla narrazione dei paesaggi e dei capolavori artistici del Paese. Inoltre, le Regioni esprimono a Dubai il "Saper Fare" di aziende attive in settori chiave dell'economia italiana e globale: Aerospazio, Manifattura e Artigianato, Cinema, Automotive, Turismo, Intelligenza Artificiale e Big Data, Cambiamenti climatici, Agricoltura Sostenibile, Nautica e gestione delle risorse idriche”.



( gs / 18.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top