Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4207 - martedì 21 dicembre 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: puntare sulla terza dose
- Rifiuti: presentato il rapporto Ispra 2021
- L’impatto del Covid sulle Regioni e i percorsi operativi per la ripresa
- Trasporto pubblico locale: diversi temi trattati nelle ultime conferenze interistituzionali
- Agricoltura: osservazioni su diversi provvedimenti vagliati in Conferenza Stato-Regioni il 16 dicembre
- Online i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 20 dicembre

+T -T
Emergenza Covid-19: puntare sulla terza dose

Le dichiarazioni di Fedriga, Toti, De Luca, Giani e D'Amato

(Regioni.it 4207 - 21/12/2021) "Noi ad oggi non siamo stati convocati dal governo per il 23 dicembre e non sappiamo se il governo ha intenzione di convocarci in questa cabina di regia che noi aspettiamo", lo ha detto a margine di una conferenza stampa a Trieste il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga."Penso comunque - ha aggiunto -  che serva buon senso e calma, non bisogna farsi prendere dal panico con la consapevolezza però, sia ben chiaro, che dobbiamo proteggere il nostro Paese e i nostri cittadini da aumenti di contagi. Ciò - ha concluso - è soprattutto importante per quelli legati alla variante Omicron che si sta espandendo nel paese in modo esponenziale. Detto questo però non facciamo allarmismi".
In ogni caso "Bisogna puntare sulla terza dose e non sui tamponi per accedere ovunque: se noi diamo questi messaggi discordanti, rischiamo di non proteggere i cittadini". E' quanto ha sostenuto il ...

+T -T
Rifiuti: presentato il rapporto Ispra 2021

(Regioni.it 4207 - 21/12/2021) Oggi a Roma è stato presentato il Rapporto Rifiuti Urbani Ispra edizione 2021, il dosser è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006.
Anche quest'anno il Rapporto Rifiuti Urbani fornisce i dati, aggiornati all’anno 2020, sulla produzione, la raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale e le informazioni sul monitoraggio dei costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario.
Le informazioni sui rifiuti urbani relativi al 2020, presentati all’evento organizzato da Ispra insieme a RiciclaTv, sono fortemente influenzati dall’emergenza sanitaria ...

Papers 2021, volume edito nell'ambito del "Programma di “Formazione in materia europea 2021" del CINSEDO

+T -T
L’impatto del Covid sulle Regioni e i percorsi operativi per la ripresa

Valutazione, Sanità, Strumenti finanziari, Cooperazione

(Regioni.it 4207 - 21/12/2021) On line con il numero odierno di "Regioni.it" il volume   "Papers 2021" (edito nell'ambito del  "Programma di “Formazione in materia europea 2021" promosso e organizzato dal Centro interregionale studi e documentazione, Cinsedo) intitolato "L’impatto del Covid sulle Regioni e i percorsi operativi per la ripresa. Valutazione, Sanità, Strumenti finanziari, Cooperazione".
In particolare "La pubblicazione di quest’anno - spiegano nell'introduzione i curatori Andrea Ciaffi e Cecilia Odone - affronta i temi che sono stati trattati nel "Corso di Alta Formazione–Campus UE", organizzato nel mese di novembre 2020 dal Cinsedo, con la partnership di t33 (Ancona). Il Corso si è tenuto per la prima volta con la modalità della partecipazione a distanza.
L’introduzione dei papers, che affrontano nel merito i quattro moduli approfonditi nel Corso, è affidata al moderatore ed esperto di politiche di coesione Lucio ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 3, dell'11, del 18 novembre, del 2 e del 16 dicembre

+T -T
Trasporto pubblico locale: diversi temi trattati nelle ultime conferenze interistituzionali

(Regioni.it 4207 - 21/12/2021) Il trasporto pubblico locale, per aspetti differenti e con diversi provvedimenti, è stato all’attenzione delle Regioni nelle conferenze interistituzionali fra novembre e dicembre.
Il 3 novembre, nella Conferenza Unificata, è stata sancita l’intesa sul decreto di assegnazione delle risorse (fondo di cui all'art. 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018 n. 145) da destinare ad attività di manutenzione straordinaria dei sistemi di trasporto rapido di massa a impianti fissi. Un “via libera” che la Conferenza delle Regioni ha concesso non senza rimarcare – con un documento di segnalazioni – alcune aree di criticità.
Nella stessa seduta della Conferenza Unificata era all’ordine del giorno l’intesa decreto per la ripartizione, tra le regioni a statuto ordinario, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale per l’esercizio ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 16 dicembre

+T -T
Agricoltura: osservazioni su diversi provvedimenti vagliati in Conferenza Stato-Regioni il 16 dicembre

(Regioni.it 4207 - 21/12/2021) La Conferenza Stato-Regioni del 16 dicembre ha esaminato numerosi provvedimenti relativi a differenti questioni in materia di politiche agricole.
Via libera - si legge in una nota del ministero delle politche agricole - al decreto che distribuisce altri 10 milioni di euro messi a disposizione dalla Legge di bilancio per la filiera suinicola, 3 milioni di euro per la promozione e comunicazione del prosciutto DOP, 1 milione di euro per migliorare le modalità di determinazione dei prezzi delle CUN suinicole e 6 milioni di euro per il benessere degli animali e la sostenibilità degli allevamenti. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso l’intesa sul provvedimento condizionandola però all’accoglimento di una serie di emendamenti contenuti in un documento che è stato consegnato al Governo.
La Conferenza ha sancito l'intesa anche per le risorse, pari a 10 milioni, da attribuire attraverso apposito ...

+T -T
Online i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 20 dicembre

(Regioni.it 4207 - 21/12/2021) Sono stati pubblicati i report relativi alle riunoni della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che si sono tenute il 20 dicembre.
Per qunato riguarda la Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, è stato esaminato il seguente ordine del giorno con i seguenti esiti:
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera. a), n. 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante: “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”.
PARERE RESO
2. Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 30 maggio 2019, n. 81, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante approvazione del Programma Nazionale di Controllo dell’Inquinamento Atmosferico.
PARERE RESO
3. Designazione, in sostituzione, di un componente degli Enti Locali ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top