Sommario
+T
-T
Fedriga: grazie ai vaccini sarà un Natale diverso da quello del 2020
(Regioni.it 4200 - 10/12/2021) Grazie ai vaccini, il prossimo sarà "un Natale molto diverso rispetto a quello dell'anno scorso. Penso che sarà un Natale migliore - ha sottolineato il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga -, naturalmente non ci sarà ancora la normalità, però potremmo fare tutte quelle cose che l'altro anno non potevamo fare perché ricordo eravamo in zona rossa. E grazie all'ultimo Decreto, che permette di tenere aperte le attività, anche in caso di zona arancione, sarà un Natale completamente diverso da quello del 2020".
Poi a Trieste il Presidente Fedriga, nel corso dell'evento di presentazione del francobollo commemorativo per il 140esimo anniversario della fondazione del quotidiano Il Piccolo, ha toccato il tem,a della qualità dell'informazione in quest'epoca di pandemia.
"Le follie veicolate dai social durante la pandemia hanno contribuito a modificare il mio approccio nei confronti dell'informazione. Oggi ritengo ancora piu' importante il giornalismo di qualità che si poggia su una solida deontologia
professionale e che va assolutamente valorizzato. Per me adesso è molto piu' marcata la distinzione fra chi fa informazione in modo trasparente e assumendosi precise responsabilita' e chi utilizza gli strumenti tecnologici esclusivamente per divulgare falsità".
"Dal mio punto di vista - ha sottolineato Fedriga - è in gioco la liberta' dei cittadini che non significa pensare o fare qualsiasi cosa. Si tratta invece di avere a nostra disposizione gli strumenti per fare scelte sempre piu' consapevoli.
In questo ambito l'informazione gioca un ruolo importantissimo". "Il mio auspicio - ha concluso il Presidente - e' che Il Piccolo possa dedicare maggiore spazio alle grandi inchieste e agli approfondimenti di carattere giornalistico su temi magari meno noti e che difficilmente vengono trattati dall'informazione digitale".
( red / 10.12.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03