Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4198 - martedì 7 dicembre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni straordinaria il 9 dicembre
- Omicron e aumento contagi: 6,5 milioni di non vaccinati sopra i 12 anni d'età
- Pnrr: appalti e contratti; progetti sull'idrogeno
- Pandemia: arrivano gli anticorpi monoclonali. Bene mix vaccini
- Pandemia: vaccini e più fiducia nella scienza
- Zaki: soddisfazione per scarcerazione

+T -T
Conferenza delle Regioni straordinaria il 9 dicembre

PNRR ed Europa: Incontro con il Presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea Apostolos Tzitzikostas

(Regioni.it 4198 - 07/12/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga convoca una riunione (dalle ore 12 alle 14) della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria il 9 dicembre.
La Conferenza delle Regioni incontra il Presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, Apostolos Tzitzikostas, per approfondire in particolare i temi del ruolo delle Regioni nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) e della Conferenza per il Futuro dell’Europa.
L’ordine del giorno è consultabile nella sezione “rapporti istituzionali” del sito www.regioni.it

 

 

+T -T
Omicron e aumento contagi: 6,5 milioni di non vaccinati sopra i 12 anni d'età

(Regioni.it 4198 - 07/12/2021)  
 In Europa vanno colmate le lacune nelle vaccinazioni tra Stati membri. Lo sostiene al consiglio Salute Ue il commissario europeo Stella Kyriakides:  “chiederò a tutti ministri di colmare le lacune nell'immunizzazione, accrescere le campagne vaccinali, e in parallelo, quando necessario, aderire a misure come indossare mascherine e rispettare il distanziamento sociale".
Il certificato Covid digitale Ue, o Green Pass, “è importante perché dà prevedibilità. Questa è un'area singola. Qualsiasi misura" relativa ai viaggi adottata dagli Stati  membri dell'Unione "dovrebbe essere coordinata e proporzionata”.
La situazione epidemiologica è molto difficile in tutti gli Stati membri ed è resa ancora più ancor più difficile dall'arrivo della variante Omicron.
“Ci preoccupa. – afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato - Sicuramente questa ...

+T -T
Pnrr: appalti e contratti; progetti sull'idrogeno

Appalti: costituita rete Osservatori regionali dei contratti

(Regioni.it 4198 - 07/12/2021) “La buona notizia è che non stiamo solo distribuendo fondi - ha aggiunto - ma preoccupandoci di come vengono utilizzati, i soggetti già stanno operando”. Il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, annuncia: “Abbiamo completato tutte le riforme che dovevano essere completate entro il 31 dicembre e ne abbiamo già anticipate due previste per il 2022: sul piano delle riforme siamo addirittura in anticipo. Su piano investimenti, con la recente intesa in Conferenza delle Regioni abbiamo territorializzato gran parte delle risorse, oltre 23 miliardi, e con la prossima Conferenza Stato-Regioni arriveremo al 99% di risorse assegnate agli enti attuatori
Il Ministero delle Infrastrutture inoltre “sta discutendo con le Regioni i progetti sull'idrogeno. Serve una rete coerente per la produzione e la ricarica. In Germania cominciano a circolare i tir all'idrogeno. Non possiamo restare ...

+T -T
Pandemia: arrivano gli anticorpi monoclonali. Bene mix vaccini

(Regioni.it 4198 - 07/12/2021) “Presto arriveranno gli anticorpi monoclonali che si possono somministrare in via sottocutanea e in molti casi si potrà intervenire a casa del paziente senza dover  ricoverarlo e intasare i pronto soccorso o le aree mediche degli  ospedali”.
Il presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa), Giorgio Palù, annuncia che si “stanno oggi valutando nuovi monoclonali diretti contro la proteina S, la stessa utilizzata per indurre risposta anticorpale con i vaccini e in grado di neutralizzare con altissima efficacia il virus, bloccando l'infezione e non solo la malattia. Credo che presto avremo a disposizione, monoclonali somministrabili per via sottocutanea o intramuscolare e in questo caso si potrà intervenire a casa del paziente, senza intasare ospedali e pronto soccorso”
Inoltre c’è anche il via libera dell’Edc al mix di vaccini: "L'approccio del mix di vaccini può essere utilizzato sia per il ...

+T -T
Pandemia: vaccini e più fiducia nella scienza

(Regioni.it 4198 - 07/12/2021) "Se guardiamo in prospettiva e manteniamo questi incrementi quotidiani sicuramente per Natale il Veneto sarà in zona gialla”, afferma il presidente Luca Zaia: "Siamo preoccupati per questa inesorabile crescita dei parametri".
Sulla richiesta di una presunta 'par condicio informativa', Zaia sottolinea che "non vi può essere tra scienza e non scienza. Fondamentale è non abdicare all'informazione validata scientificamente. Fare come in altri Paesi, magari cominciando a nominare speaker ufficiali che parlino a nome della comunità scientifica, in modo che non ci sia confusione”.
"Non escludo niente, ma al momento credo che  la situazione degli ospedali sia sotto controllo", dichiara il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti: “Il rischio c'è sempre mi sembra che la situazione  stia sostanzialmente tenendo”.
Anche il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, evidenzia che “siamo lontani dalla ...

+T -T
Zaki: soddisfazione per scarcerazione

(Regioni.it 4198 - 07/12/2021) “Finalmente Patrick Zaki sarà scarcerato. Anche se ancora non c'è la sentenza di assoluzione, questa è davvero una bella notizia”, dichiara il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, arrivata la notizia della scarcerazione dello studente egiziano dopo 22 mesi di carcere in Egitto.
Giani si augura di “poter accogliere presto Patrick, da libero cittadino, in Toscana e lo invito fin da ora a Firenze per condividere con lui i valori della pace, della libertà e della giustizia che sono alla base della nostra vita civile”.
Per Giani si tratta di “un primo passo importante a cui speriamo possa seguire presto l'assoluzione completa nel processo fissato per il prossimo febbraio. Durante la lunga detenzione anche la Toscana si è mobilitata, insieme a tante persone ed istituzioni, unendosi agli sforzi della diplomazia e alla richiesta corale per ottenere la sua liberazione. Lo ha fatto seguendo la sua ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top