Sommario
+T
-T
Pnrr: bene avvisi per conferimento 1.000 incarichi di collaborazione
(Regioni.it 4197 - 06/12/2021) “Con la pandemia serve stabilità, non possiamo permetterci salti nel vuoto", afferma il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, riferendosi alla pandemia e all’attuazione del Piano di ripresa e resilienza (Pnrr) da realizzare.
A riguardo il Dipartimento della Funzione pubblica, riferisce che “hanno avuto grande successo gli avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti nelle Regioni per sostenere le amministrazioni locali nella gestione delle procedure complesse legate all'attuazione del Pnrr. In considerazione dell'enorme conseguente afflusso di traffico registrato nelle ultime ore sul Portale inPA, sara' possibile inviare o perfezionare la propria candidatura sino alle ore 24.00 di oggi, 6 dicembre 2021”.
Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, spiega la prima parte di assegnazione “dei fondi del Pnrr di competenza del ministero (circa 62 miliardi) ai soggetti attuatori, compresa la ripartizione territoriale a progetti già individuati, e l'attuazione delle riforme previste per il 2021 si sta concludendo con successo. In tempi record. Adesso - annuncia Giovannini- lavoriamo insieme agli enti locali e alle stazioni appaltanti per realizzare le opere nei tempi previsti, senza ritardi”.
“Il totale dei fondi di competenza del Mims relativi al Pnrr – spiega ancora Giovannini - e al Piano Complementare assegnati ai soggetti attuatori è arrivato a 56,8 miliardi, pari al 93% delle risorse. A metà dicembre, con la prossima Conferenza, contiamo di assegnare la quasi totalità delle risorse”.
Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ribadisce che “con il Pnrr stanziamo complessivamente 4,6 miliardi per asili nido e scuole dell'infanzia. In particolare, con l'ultimo avviso pubblicato la settimana scorsa, abbiamo scelto di destinare una quota più significativa, 2,4 miliardi, soltanto agli asili nido. Risorse ingenti, anche in una logica di riequilibrio territoriale”.
Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, spiega gli stanziamenti rivolti alla realizzazione di boschi nelle aree vaste delle 14 città metropolitane, con il "Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano", che prevede infatti un piano di forestazione con un investimento pari a 330 milioni di euro. Saranno messi a dimora 6,6 milioni di alberi su una superficie di 6.600 ettari, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini.
Mentre il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli – affronta il tema del Soggetto attuatore: “il ruolo delle Regioni su questa partita deve essere importante soprattutto per quello che concerne la parte economica del Pnrr. Credo che la regia debba essere unica per evitare che ci possano essere accavallamenti e misure che non coprono tutti i settori. In questo senso un coinvolgimento importante delle Regioni va preso seriamente in considerazione perché riteniamo che proprio in virtù del fatto che già le Regioni gestiscono Por e Fesr, in continuità con quelle misure, si possa arrivare a una gestione più completa e che possa coinvolgere maggiormente tutti i territori comunali e tutte le categorie presenti”.
( gs / 06.12.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03