Sommario
Documento della Conferenza delle Regioni del 2 dicembre
+T
-T
Piano Nazionale per la promozione della lettura 2021-2023: le osservazioni per l'intesa
(Regioni.it 4196 - 03/12/2021) Via libera delle Regioni nella Conferenza Unificata di ieri, 2 dicembre, al Piano per la promozione della lettura per il triennio 2021-2023. Il Piano prevede una serie di interventi coordinati e attuati dal Centro per il libro e la lettura. Azioni che si aggiungono alle altre iniziative previste per la promozione della lettura (“Capitale italiana del Libro”, “Carta della cultura” e “Librerie di qualità”).
Per il triennio 2021-2023 si favoriranno progetti per favorire la lettura per la prima infanzia, i circuiti culturali integrati, piattaforme e servizi finalizzati a promuovere l’accesso alla produzione editoriale delle persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali; di formazione prevalentemente rivolti ai docenti, di lettura dei classici della letteratura mondiale presso i teatri, di traduzione e diffusione del libro italiano e della lettura all’estero degli autori italiani.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – in un documento consegnato al Governo – ha espresso convintamente l’intesa sul provvedimento condividendone le finalità, raccomandando di prevedere per gli anni futuri livelli di finanziamento maggiori e adeguati agli importanti obiettivi che prefigura il Piano”. La Conferenza ha anche rappresentato l’opportunità di sostenere e favorire gli interventi pubblici laddove vi sia concorrenza di risorse private e le iniziative svolte nei luoghi della cultura. Abbiamo anche chiesto – ha concluso Fedriga - di valorizzare il ruolo che le biblioteche digitali possono avere nella diffusione della lettura e di potenziare la dotazione nelle biblioteche di volumi nelle lingue dei principali Paesi, al fine di salvaguardare la consuetudine della propria lingua – in particolare scritta - delle comunità di immigrati nel nostro Paese”.
( red / 03.12.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03