Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4196 - venerdì 3 dicembre 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: le Linee guida per le attività economiche e sociali
- Pubblica amministrazione: il parere sul Piano integrato di attività e organizzazione
- Strategia Forestale Nazionale: via libera al decreto con alcune raccomandazioni
- Piano Nazionale per la promozione della lettura 2021-2023: le osservazioni per l'intesa
- "Carta di Genova, la scuola delle Regioni"
- Conferenza sul futuro dell’Europa: audizione di una delegazione della Conferenza Regioni il 6 dicembre
- Pubblicati i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 2 dicembre

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 dicembre

+T -T
Emergenza Covid-19: le Linee guida per le attività economiche e sociali

Testo recepito con Ordinanza del Ministro della Salute

(Regioni.it 4196 - 03/12/2021) Preannunciate dal Presidente Massimiliano Fedriga (cfr. Regioni.it n.4195), subito dopo l’approvazione da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, le “Linee Guida per la riapertura delle attività economiche e sociali” nell’emergenza da Covid-19 sono state recepite da un’ordinanza del ministro della Salute.
Le Linee guida riguardano i seguenti settori:
- ristorazione e cerimonie
- attività turistiche e ricettive
- cinema e spettacoli dal vivo
- piscine termali e centri benessere
- servizi alla persona
- commercio
- musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre
- parchi tematici e di divertimento
- circoli culturali, centri sociali e ricreativi
- convegni e congressi
- sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
- sagre e fiere locali
- corsi di formazione
- sale da ballo e discoteche
 

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 dicembre

+T -T
Pubblica amministrazione: il parere sul Piano integrato di attività e organizzazione

(Regioni.it 4196 - 03/12/2021) Via libera dalla Conferenza Unificata al  decreto del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato  Brunetta, con cui si definisce il contenuto del Piao, il Piano  integrato di attività e organizzazione. "Con il semaforo verde della  Conferenza Unificata al Piao, la Pubblica amministrazione compie un  altro passo decisivo verso una dimensione di maggiore efficienza, efficacia, produttivita', misurazione della performance", così il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, commenta il parere favorevole allo schema di Dm, che contiene in allegato il "Piano  tipo".
"Le  amministrazioni con più di 50 dipendenti racchiuderanno in un solo  atto tutta la programmazione relativa alla gestione delle risorse  umane, all'organizzazione dei dipendenti nei vari uffici, alla loro  formazione e alle modalita' di prevenzione della corruzione". Per il ministro siamo di fronte alla ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 dicembre

+T -T
Strategia Forestale Nazionale: via libera al decreto con alcune raccomandazioni

Nella stessa riunione della Conferenza Stato-Regioni approvato anche il provvedimento per interventi compensativi dei danni causati dalle gelate

(Regioni.it 4196 - 03/12/2021) Tra i punti all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 2 dicembre c'erano i Decreti relativi agli interventi compensativi dei danni causati dalle gelate e il documento sulla Strategia Nazionale Forestale.
Nello specifico il decreto del Ministro Stefano Patuanelli  prevede il riparto del Fondo di Solidarietà nazionale per 161 milioni di euro da destinare alle Regioni per gli interventi compensativi dei danni causati dalle gelate, brinate e grandinate occorse nel periodo da aprile a giugno 2021 e dagli eventi meteorologici eccezionali verificatisi dal 21 al 22 novembre 2020.
E' poi stato dato l'assenso al decreto del Ministro delle Politiche agricole e forestali  di concerto con il Ministro della cultura, con il Ministro della transizione ecologica e con il Ministro dello sviluppo economico, che concerne la definizione delle azioni, delle caratteristiche e degli strumentali della "Strategia Forestale Nazionale ", predisposta ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 dicembre

+T -T
Piano Nazionale per la promozione della lettura 2021-2023: le osservazioni per l'intesa

(Regioni.it 4196 - 03/12/2021) Via libera delle Regioni nella Conferenza Unificata di ieri, 2 dicembre, al Piano per la promozione della lettura per il triennio 2021-2023. Il Piano prevede una serie di interventi coordinati e attuati dal Centro per il libro e la lettura. Azioni che si aggiungono alle altre iniziative previste per la promozione della lettura (“Capitale italiana del Libro”, “Carta della cultura” e “Librerie di qualità”).
Per il triennio 2021-2023 si favoriranno progetti per favorire la lettura per la prima infanzia, i circuiti culturali integrati,  piattaforme e servizi finalizzati a promuovere l’accesso alla produzione editoriale delle persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali; di formazione prevalentemente rivolti ai docenti, di lettura dei classici della letteratura mondiale presso i teatri, di traduzione e diffusione del libro italiano e della lettura all’estero ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 dicembre

+T -T
"Carta di Genova, la scuola delle Regioni"

(Regioni.it 4196 - 03/12/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato nella seduta di ieri, 2 dicembre, presieduta da Massimiliano Fedriga, la “Carta di Genova: la Scuola delle Regioni”.  Il documento è il frutto del lavoro congiunto della commissione"Istruzione, Università e Ricerca" e della commissione "Formazione e Lavoro" della Conferenza che si sono riunite il 17 novembre al salone Orientamenti di Genova ed è di fatto una proposta programmatica delle Regioni per la riforma dell’orientamento a tutti i livelli. “La Carta di Genova - avevano sottolineato in quell'occasione la Coordinatrice della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni, Alessandra Nardini, Assessora della Regione Toscana e il Coordinatore della Commissione Istruzione, Claudio Di Berardino, Assessore della Regione Lazio - scaturita dall’iniziativa pubblica ‘Orientamenti’ pone le basi per aprire un confronto a livello ...

+T -T
Conferenza sul futuro dell’Europa: audizione di una delegazione della Conferenza Regioni il 6 dicembre

Presso le Commissioni congiunte Affari esteri e comunitari e Politiche dell’Unione europea del Senato e della Camera

(Regioni.it 4196 - 03/12/2021) Prevista per il prossimo 6 dicembtre  alle ore 9.30 l'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni in merito all'Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa. 
L'incontro in videoconfereza avverrà con le Commissioni congiunte Affari esteri e comunitari e Politiche dell’Unione europea del Senato e della Camera.

+T -T
Pubblicati i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 2 dicembre

(Regioni.it 4196 - 03/12/2021) Sono stati pubblicati i report delle sedute della Conferenza Unificata  della Conferenza Stato-Regioni che sono tenute il 2 dicembre.
Per quanto riguarda la Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, è stato esaminato il seguente ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 18 novembre 2021.
APPROVATI
1. Intesa, ai sensi dell’art. 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante “Disciplina dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli (SUDOCO)”.
SANCITA INTESA
2. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”.
PARERE RESO
3. Intesa, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, della legge 6 ottobre 2017, n. 158, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top