Sommario
Documenti della Conferenza delle Regioni del 3 novembre
+T
-T
Prodotti vitivinicoli: via libera al decreto su domande protezione DOP e IGP, menzioni tradizionali e modifica disciplinari
Rinviato il decreto sulla deroga alla resa massima di uva ad ettaro
(Regioni.it 4194 - 01/12/2021) La Conferenza Stato-Regioni, nella riunione del 3 novembre, ha sancito l’intesa sul decreto che norma la procedura per la presentazione e l’esame delle domande di protezione delle DOP, delle IGP, delle menzioni tradizionali dei prodotti vitivinicoli, delle domande di modifica dei disciplinari di produzione e delle menzioni tradizionali e per la cancellazione della protezione .
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha condizionato l'intesa ad alcune modifiche concordate in sede tecnica e riportate in uno specifico documento consegnato al Governo. Proposte in larga parte recepite in un testo ulteriore diramato lo stesso 3 novembre e sulla base del quale è stato possibile sancire l’intesa.
Le Regioni erano anche pronte, nella stessa riunione, a dare un parere favorevole al decreto recante deroga alla resa massima di uva ad ettaro nelle unità vitate iscritte a schedario, diverse da quelle rivendicate per produrre vini a DOP e a IGP. La Conferenza delle Regioni aveva però condizionato il via libera all’accoglimento di alcuni emendamenti contenuti in un documento consegnato al Governo. La Conferenza Stato-Regioni a quel punto ha deciso di rinviare il punto ad altra seduta.
( red / 01.12.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03