Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4187 - lunedì 22 novembre 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19, vaccinazioni e green pass: oggi confronto Governo-Regioni
- Legge di Bilancio 2022: audizione delegazione della Conferenza delle Regioni
- Bonaccini: riconoscere alle Regioni un miliardo e payback per le spese sostenute nell'emergenza Covid-19
- Nasce la società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa
- "No women, no panel": presentato un memorandum d'intesa
- Fedriga a "in Mezz'ora" (Rai3): vaccinazioni stanno funzionando, per le future misure partiamo dai dati

+T -T
Bonaccini: riconoscere alle Regioni un miliardo e payback per le spese sostenute nell'emergenza Covid-19

(Regioni.it 4187 - 22/11/2021) "Abbiamo bisogno che ci venga riconosciuto un ulteriore miliardo di euro per le spese sostenute durante quest'anno e il riconoscimento del cosiddetto payback". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia- Romagna, Stefano Bonaccini, in un'intervista a InBlu2000, la radio nazionale Dab della Conferenza episcopale italiana.
"Bisogna che il governo - ha spiegato - ci riconosca più risorse. Io apprezzo e ho apprezzato moltissimo, lo dico pubblicamente da mesi, il lavoro del governo Draghi e del Generale Figliuolo. Il Governo però a partire dal Mef bisogna che riconosca che siamo dentro una pandemia, non è che possiamo la mattina stare a discutere se spendere 10 centesimi in più o 10 centesimi in meno".
"Voto nel 2022? Egoisticamente da presidente della Regione Emilia Romagna - ha risposto Bonaccini - impegnata a combattere la pandemia, e a provare a vincerla il prossimo anno definitivamente, impegnato a dover registrare e cominciare prossimamente a spendere fondi Pnrr verrebbe da dire che un governo Draghi che a mio parere sta lavorando benissimo o molto bene, sarebbe utile che proseguisse nell'opera che ha intrapreso almeno fino a fine legislatura".
 "Ho guidato la Conferenza delle Regioni - ha concluso - per cinque anni e mezzo, in cinque anni e mezzo ho avuto a che fare con cinque diversi governi, con quattro presidenti del consiglio ma soprattutto cinque maggioranze diverse. Provi a mettere in una città o in una regione che il sindaco o presidente di Regione cambiassero ogni anno con maggioranze ogni volta diverse. Puoi mettere anche Mandrake ma è difficile dar corso alle idee anche le migliori che hai in campo. Io credo che la stabilità sarebbe un valore".


( red / 22.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top