Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4185 - giovedì 18 novembre 2021

Sommario
- Nuovi scenari epidemiologici e campagna vaccinale: Fedriga, chiesto un incontro urgente con il Governo
- Fedriga: Regioni al fianco dei ministri impegnati per ripristino equità su assegno invalidità  
- Ue, Ema: aumento contagi causato da non vaccinati
- Pandemia: primo acquisto 50mila cicli trattamento farmaci antivirali orali
- Fedriga (Regioni): incrementato il fondo per le politiche della famiglia di 50 milioni
- Quinto dialogo strutturato "un'Europa più vicina ai cittadini" nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion

+T -T
Pandemia: primo acquisto 50mila cicli trattamento farmaci antivirali orali

Figliuolo: Regioni hanno fatto alla grande il loro dovere

(Regioni.it 4185 - 18/11/2021) “L'Italia ai primi posti in Europa per la campagna vaccinale è stata un esempio di reazione collettiva”. Intanto arriva anche la pillola antiCovid, lo annuncia il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo attivando i primi acquisti. In particolare sono in arrivo 50mila primi cicli.
C’è quindi il mandato del ministero della Salute per l’acquisizione del  trattamento di farmaci antivirali orali per Covid-19. Per questi farmaci si avvieranno le procedure per la stipula dei contratti di acquisto: “La Struttura Commissariale Covid-19, diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, ha avuto mandato dal ministero della Salute di acquisire un quantitativo pari a 50.000 cicli di trattamento di farmaci antivirali orali per Covid-19 per ciascuna tipologia di Molnupiravir e Paxlovid”, inoltre per questi farmaci “si avvieranno le procedure per la stipula dei contratti e/o acquisto, al fine di consentirne l'effettiva disponibilità non appena le aziende saranno in grado di fornirli”.
Molnupiravir e Paxlovid, sono quindi i nomi dei primi dei due farmaci antivirali contro Covid-19.
Alla pandemia “occorreva reagire rapidamente, - spiega Figliuolo - all'inizio si sono prese solo misure di contenimento non farmacologiche, la svolta vera si è
avuta con il vaccino si è agito sui punti di somministrazione, lì si è vista davvero la rinascita dell'Italia, che ha fatto squadra. C'è stato il coinvolgimento di tutti: volontariato, associazioni, imprenditori, medici di medicina generale, farmacisti, pediatri e volontari. Nel giro di poche settimane, abbiamo raggiunto il traguardo delle 500.000 somministrazioni al giorno. C'è stato uno sforzo corale e i risultati si sono raggiunti. Le Regioni hanno fatto alla grande il loro dovere”.
Infine l'Agenzia europea del farmaco fornirà “ai Paesi membri dell'Ue consulenza  sull'uso di emergenza del trattamento anti-Covid" orale.
E la casa farmaceutica Pzizer ha annunciato che il governo Usa le ha ordinato 10 milioni di pillole anti Covid per un valore di 5,29 miliardi di dollari, con la riserva che il nuovo trattamento riceva disco verde dalle autorità regolatorie americane.



( gs / 18.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top