Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4184 - mercoledì 17 novembre 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 18 novembre
- Pandemia: copertura spese Regioni, Governo sensibile a richiesta
- Istruzione: Carta di Genova sull’orientamento approvata da Commissioni Conferenza Regioni
- Pandemia: cambio colore zona, no restrizioni ai vaccinati
- "Terapie avanzate in Italia: l'oggi e il domani", webinar ISS-Federchimica Assobiotec il 24 novembre
- Opzioni semplificate in materia di Costi: il tema trattato ieri nella II sessione della winter school del Cinsedo

+T -T
Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 18 novembre

(Regioni.it 4184 - 17/11/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 18 novembre alle ore 10.30. 
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che il ministro Mariastella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 15.15 e alle 15.30 dello stesso 18 novembre.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
Affari Istituzionali e Generali
- informativa del Coordinatore della Commissione in merito alla bozza di Ddl di Riforma del Testo Unico Enti Locali;
Sviluppo Economico
- proposta di documento per la prossima Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione 2021;
Emergenza Covid19
- revisione Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 13 ottobre 2021, a seguito del pronunciamento ...

+T -T
Pandemia: copertura spese Regioni, Governo sensibile a richiesta

(Regioni.it 4184 - 17/11/2021) Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, è sensibile alle questioni sollevate dalla Conferenza delle Regioni in merito ai problemi di copertura dei bilanci regionali, in particolare per il 2021, per ripianare le spese sostenute nel corso della pandemia.
Lo sostiene il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini: “stiamo collaborando con le Regioni che chiedono 2 miliardi di euro per risolvere i problemi di bilancio. Il ministro dell'Economia Franco è sensibile alla richiesta e ci sta aiutando a risolvere”.
“Nella prima fase della pandemia – afferma Gelmini - tutti abbiamo potuto constatare come il rapporto tra Stato e Regioni sia stato improntato da scontro e incomprensioni. In questi mesi è stato stressato e collaudato dal percorso fatto, che ha portato ad acquisire expertise. Il risultato è che anche le regioni hanno fatto la propria parte, attraverso hub vaccinali e medicina di ...

+T -T
Istruzione: Carta di Genova sull’orientamento approvata da Commissioni Conferenza Regioni

(Regioni.it 4184 - 17/11/2021) ‘Una carta di Genova’ sull'Orientamento è ststa approvata dalle commissioni della Conferenza delle Regioni e delle province autonome Istruzione, Università e Ricerca (X commissione) e Formazione e Lavoro (XI commissione) riunite in sede congiunta al salone Orientamenti di Genova. Un’occasione, quella del Salone intitolato al React, che ha riportato in presenza le commissioni e che ha consentito l'elaborazione di un documento di proposta programmatica, da parte degli assessori regionali, per la riforma dell’orientamento a tutti i livelli.
Il documento condiviso all’unanimità, si basa su una serie di richieste: didattica orientativa a partire dalla scuola primaria (e non solo dalla secondaria); inserimento nell’organico delle scuole di ogni ordine e grado del profilo professionale dell’orientatore; formazione iniziale e in servizio dei docenti per attrezzarli opportunamente alle attività ...

+T -T
Pandemia: cambio colore zona, no restrizioni ai vaccinati

(Regioni.it 4184 - 17/11/2021) E’ sempre all’ordine del giorno il tema di maggiori restrizioni per chi non si è vaccinato e quindi per una maggiore prevenzione al diffondersi della pandemia. Ma il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia afferma che “ad oggi non sono necessarie ulteriori restrizioni, basta far rispettare le regole esistenti". Tuttavia se la situazione "in alcune regioni dovesse aggravarsi, fino ad arrivare alla zona arancione, è evidente che il prezzo delle eventuali chiusure non lo possano e non lo debbano pagare i vaccinati”.
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, propone “un green pass rafforzato derivante solo da vaccino nelle Regioni in cui scatta la zona arancione,
magari non gialla, credo che sia indispensabile”.
Anche il presidente della Regione Molise, Donato Toma, si dice “favorevole a 'restrizioni sociali' per i no vax”.
Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte, sostiene che “se ci ...

+T -T
"Terapie avanzate in Italia: l'oggi e il domani", webinar ISS-Federchimica Assobiotec il 24 novembre

Prevista la partecipazione del Presidente della Confereza delle Regioni, Massimiliano Fedriga

(Regioni.it 4184 - 17/11/2021) Mercoledì 24 novembre avrà luogo il webinar "Terapie avanzate in Italia: l'oggi e il domani", organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità (Centro Nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci Dipartimento oncologia e medicina molecolare) in collaborazione con Federchimica Assobiotec (Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie).
Si tratta di un evento pensato per addetti ai lavori, Istituzioni, clinici, aziende e giornalisti e che fa seguito un primo momento di dibattito avvenuto lo scorso 15 settembre 2020.
Alla tavola rotonda "Dalla sperimentazione all’accesso. A qualche anno dalle prime Terapie avanzate in Italia: confronto tra gli stakeholder" è prevista la partecipazione del Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
L'obiettivo è quello di promuovere il dialogo tra i diversi stakeholder al fine di affrontare con successo, a due anni ...

+T -T
Opzioni semplificate in materia di Costi: il tema trattato ieri nella II sessione della winter school del Cinsedo

Il prossimo appuntamento è per martedì 23 novembre, con la III Sessione dedicata a “Strumenti finanziari e Social Impact Investment"

(Regioni.it 4184 - 17/11/2021) Si è svolta ieri, 16 novembre, la seconda sessione del Corso di Alta formazione – Campus UE on line organizzato da Cinsedo in collaborazione con t33 (Ancona), intitolato “Politica di Coesione. Strategia e strumenti per rafforzare e sostenere la ripresa nelle Regioni”.
Il tema della seconda sessione “Opzioni semplificate in materia di Costi – OCS” è stato affrontato da due esperti della materia a livello europeo: Luca Santin e Nicola Brignani, il primo è consulente della Commissione europea e coordinatore dei due Network Transnazionali OSC per FSE e FESR, il second, socio di t33, è esperto senior in studi europei e valutazioni, con particolare esperienza nella semplificazione amministrativa in relazione ai fondi SIE. La loro presentazione ha riguradato le OCS nel periodo 2014–2020, le lezioni apprese e le prospettive alla luce delle novità introdotte con il nuovo regolamento generale 2021-2027. ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top