Sommario
+T
-T
Emergenza Covid-19: Marsilio, le maggiori spese sostenute creano difficoltà per i bilanci regionali
(Foto Ufficio Stampa) Fermo immagine di un intervento del Presidente Marsilio in Conferenza Regioni
(Regioni.it 4177 - 08/11/2021) "Per coprire i deficit e chiudere i bilanci della sanità in diverse Regioni in difficoltà servirebbero complessivamente circa 4 miliardi già nella manovra. Finora le interlocuzioni con il Governo non hanno dato gli esiti sperati e non c'è ancora una soluzione. L'alternativa è cambiare le regole o ricevere una parte dei fondi sanitari da stanziare subito in manovra, per poi avere a disposizione il resto nel corso del 2022. Allo stato delle cose, nella manovra di bilancio del 2022 sarebbero invece previsti soltanto due miliardi". E' quanto ha riferito il 7 novembre in una dichiarazione all'agenzia Ansa il Presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio.
"A livello nazionale sono state calcolate in generale maggiori spese, a causa dell'emergenza Covid, per circa 8 miliardi - ha concluso Marsilio - e mancano ancora 4 miliardi per evitare il deficit. Dopo due anni di pandemia l'incremento strutturale per affrontare i maggiori costi dovuti all'emergenza non c'è stato. Abbiamo avuto più fondi solo per coprire il 2019 e il 2020, ma oggi ci viene ancora risposto che manca la possibilità di ulteriori stanziamenti".
( red / 08.11.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03