Sommario
(Foto Ufficio Stampa) Fermo immagine dell'Assessore Donini in Conferenza delle Regioni
+T
-T
Emergenza Covid-19: Donini e Bezzini: garantire alle Regioni i rimborsi per le spese sostenute
(Regioni.it 4176 - 05/11/2021) "O il Covid è concepito per quello che è, e cioè una pandemia mondiale che produce costi straordinari a carico del sistema che devono essere riconosciuti dallo Stato oppure, se questo viene collocato sulle spalle delle Regioni, tutto quello che noi diciamo potrebbe essere vanificato da problemi ben più rilevanti a livello finanziario". Lo ha detto l'assessore alla salute della Regione Emilia-Romagna e coordinatore della commissione salute della Conferenza delle Regioni, Raffaele Donini, intervenendo al convegno 'Area sanità. Strategie per la salute del Paese' in corso a Bologna.
Donini ha elencato le sfide future del sistema sanitario, che riguardano tra le altre cose la transizione digitale. "Tutto questo però è possibile se il governo del Paese si rende conto che le Regioni hanno sostenuto uno sforzo enorme nei loro sistemi sanitari, in termini di risorse e in termini di costi per far fronte alla pandemia, e questi costi non possono essere caricati nei bilanci ordinari delle Regioni".
Una linea concettuale in parte ripresa anche dall'assessore regionale al diritto alla salute della Toscana, Simone Bezzini (nella sua replica alle affermazioni del presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze Pietro Dattolo). "Per poter realizzare quanto previsto dal Pnrr -ha spiegato Bezzini - oltre agli investimenti su strutture e tecnologie servono risorse per il personale, per nuove assunzioni di medici, di infermieri e di tutte le altre figure necessarie per dare corpo al rafforzamento della sanità territoriale e far vivere le future case della comunità e gli ospedali di comunità. Quindi è importante che il Governo faccia marciare di pari passo l'attuazione del Pnrr a un solido piano di rafforzamento del finanziamento del Fondo sanitario nazionale". "E' sicuramente positivo - prosegue Bezzini - l'aumento progressivo di risorse per i prossimi tre anni annunciato dal Governo", ma è anche "necessario per superare il momento di difficoltà in cui si trovano le Regioni per fronteggiare la pandemia" garantire "subito i rimborsi delle spese Covid. Altrimenti si rischia un cortocircuito: da un lato le prospettive positive dei prossimi anni, dall'altro le criticità che oggi vivono le Regioni. I rimborsi Covid rappresentano un ponte per il futuro e per il successo del Pnrr, che dopo anni consente di tornare a ragionare di espansione dello stato sociale e costruire una nuova prospettiva alla sanità pubblica e universalistica nel nostro Paese, ridando linfa all'articolo 32 della nostra Costituzione". "Per fare ciò - conclude Bezzini - serve però investire sul personale, anche per garantire il carattere multidisciplinare e multiprofessionale dei team che opereranno sul territorio".
( red / 05.11.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03