Sommario
+T
-T
Malattie rare: approvata la legge
(Regioni.it 4174 - 03/11/2021) E’ passato al Senato il testo unico sulle malattie rare. Questa legge intende introdurre in particolare cure migliori e gratuite per i malati rari, screening precoci, sostegno e incentivi fiscali alla ricerca, un fondo di solidarietà per sostenere pazienti e famiglie.
Domenica Taruscio, direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità spiega che “viene confermato e rafforzato il Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) all'interno dell'Istituto Superiore di Sanità e viene istituito un Comitato Nazionale atto a tracciare linee e strategie di intervento” che hanno l'obiettivo di "promuovere l'equità dei percorsi di diagnosi e cura in tutte le Regioni".
E’ così possibile “rendere uniforme la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento delle malattie rare su tutto il territorio nazionale, promuovendo l'equità dei percorsi di cura in tutte le Regioni; favorire l'avanzamento della ricerca, incentivando anche quella sui cosiddetti farmaci orfani”.
L'articolo 10 del provvedimento “prevede che le regioni assicurino, attraverso i Centri regionali e interregionali, il flusso informativo delle reti per le malattie rare al Centro Nazionale, così da promuovere nuove conoscenze scientifiche, effettuare un monitoraggio epidemiologico, valutare la qualità della presa in carico dei pazienti e orientare la programmazione nazionale in tema di malattie rare”.
La legge – spiega il ministro della Salute Roberto Speranza – “prevede tra l'altro l'aggiornamento dell'elenco delle malattie, il potenziamento delle attività di screening e l'istituzione di un fondo di solidarietà destinato a pazienti e famiglie”.
( gs / 03.11.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03