Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4171 - giovedì 28 ottobre 2021

Sommario
- Campagna vaccinale funziona: si promuove la terza dose e l'antinfluenzale
- Addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale: Caner (Regioni), una svolta per la firma del contratto
- Giani preoccupato per copertura risorse campagna vaccinale
- Concluso accordo finanziario tra il Governo e le Province autonome di Trento e Bolzano
- Contratti pubblici: parte il Piano nazionale di formazione dei Responsabili Unici del Procedimento (RUP)
- Green Pass: lo vuole la maggioranza

+T -T
Campagna vaccinale funziona: si promuove la terza dose e l'antinfluenzale

(Regioni.it 4171 - 28/10/2021) “Quando i dati sono così buoni vuole dire che la campagna vaccinale ha funzionato”, afferma il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio.
"Siamo in pista con la terza dose del vaccino: tutti gli studi stanno dimostrando che è quella che dà alle persone la corazza definitiva contro il virus. Noi quindi investiamo su questo e siamo fra i più efficienti a livello nazionale. Sappiamo che non è una gara, ma essere tra quelli che vaccinano di più vuole dire essere fra quelli che possono ripartire prima e in modo più costante. L'anno scorso in queste ore chiudevamo l'Italia e il Piemonte, - sottolinea Cirio- oggi abbiamo tutto aperto e in presenza”.
Anche per Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, “per fortuna che i vaccini stanno andando molto bene" e ora per l'Emilia-Romagna con percentuali di vaccinati su circa l'86% "l'asticella si alza al 90%". Un "bel segnale" il ...

+T -T
Addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale: Caner (Regioni), una svolta per la firma del contratto

(Regioni.it 4171 - 28/10/2021) “Una svolta positiva che consente di superare lo stallo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale degli operai idraulico forestali, scaduto dal 2012”, così Federico Caner, Assessore della Regione Veneto e coordinatore della Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome commenta l’approvazione di uno specifico emendamento da parte della 13^ commissione del Senato, nell’ambito della conversione del decreto-legge sul contrasto agli incendi boschivi.
“Grazie all’iniziativa parlamentare che ha recepito le proposte della Conferenza delle Regioni è ora possibile alla parte pubblica - conclude Caner - la firma del Contratto per gli addetti ai lavori agricoli e forestali assunti con contratti di diritto privato dalle ...

+T -T
Giani preoccupato per copertura risorse campagna vaccinale

(Regioni.it 4171 - 28/10/2021) Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, è preoccupato “per il futuro” della campagna vaccinale per il contrasto al Covid: “in questo momento non ho la sicurezza che la copertura delle spese di tutto questo sforzo che è dell'anno 2021 possa arrivare”. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della regione Toscana.
“Le spese sono state coperte dalle Regioni – spiega Giani - noi ancora non abbiamo un atto con cui lo Stato copra queste spese nei bilanci regionali”.
Giani ha comunque "grande fiducia" che ciò accada, “perché ho sentito grande attenzione da parte del governo verso il contrasto alla pandemia, però siamo a fine ottobre, questi sono atti che devono andare in porto. Sarei contrario a smantellare questa macchina, però se poi devo ragionare sui conti, e devo fare due più due, poi sicuramente devo limitare”.
“Dobbiamo anche essere consapevoli ...

+T -T
Concluso accordo finanziario tra il Governo e le Province autonome di Trento e Bolzano

(Regioni.it 4171 - 28/10/2021) Si sono concluse le trattative finanziarie con il Governo da un lato e i presidenti delle Province autonome di Bolzano e Trento dall'altro. I presidenti Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti parlano di un risultato positivo. Complessivamente, l'Alto Adige ha a disposizione circa 234 milioni di euro in più per il prossimo bilancio. Per quanto riguarda le tasse sul gioco d'azzardo, lo Stato riconosce i suoi debiti pregressi ed è stato anche chiarito per il futuro che la Provincia ha diritto a condividere le tasse sul gioco d'azzardo, comunque lo Stato le classifichi. Nel bilancio statale queste sono infatti classificate come "entrate non fiscali". Questa è stata per anni una questione controversa. "Ciò significa che questo punto è stato chiarito in maniera definitiva", sottolinea Arno Kompatscher. Per il passato la Provincia di Bolzano riceve dallo Stato 100 milioni di euro una tantum e il Trentino 90 milioni. "Oltre a questo ...

+T -T
Contratti pubblici: parte il Piano nazionale di formazione dei Responsabili Unici del Procedimento (RUP)

Azione promossa dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, soggetti attuatori ITACA, SNA e IFEL

(Regioni.it 4171 - 28/10/2021) Al via il Piano Nazionale di Formazione, destinato all’aggiornamento professionale del Responsabile Unico del Procedimento (previsto dall’art.7 comma 7bis della legge 120/2020, "decreto semplificazioni") con l’obiettivo di accrescere le competenze e le capacità operative delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza nella gestione delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici, per accelerare l’attuazione degli investimenti pubblici.
L’azione, promossa e coordinata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili - Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere, vede coinvolti come soggetti attuatori, le strutture di ITACA - organo tecnico della Conferenza delle Regioni e Province autonome, SNA - Scuola Nazionale dell’Amministrazione e IFEL - Fondazione ANCI, con la collaborazione della Rete degli Osservatori regionali dei contratti ...

+T -T
Green Pass: lo vuole la maggioranza

(Regioni.it 4171 - 28/10/2021) “La democrazia ci insegna che bisogna seguire quello che vuole la maggioranza, qui è l'ultra maggioranza che vuole certe scelte". Così il presidente della regione Lombardia riferendosi alla questione Green Pass: "bisognerà parlarne con il governo", ma i numeri giustificano l'introduzione di questa misura, perché in Lombardia alla vaccinazione ha aderito "il 91% della popolazione".
Chi non vuole il Green Pass è quindi in minoranza e "per il rispetto della democrazia", secondo Fontana, si deve  seguire "quello che dice e quello che vuole" la maggioranza del popolo lombardo.
Con i contrari comunque è fondamentale il dialogo: "Sono dell'opinione e l'ho sempre detto che si debba cercare di spiegare, di far capire , di entrare nel merito, presentare quelli che sono i numeri e giustificare perché si sono fatte certe scelte". Insomma, utilizzare "il sorriso" insomma e non comportarsi "in maniera ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top