Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4166 - giovedì 21 ottobre 2021

Sommario
- Programma Garanzia occupabilità Lavoratori (GOL): intesa nella Conferenza Stato-Regioni
- Vaccino antinfluenzale potrà essere somministrato in farmacia: approvato oggi in Conferenza Stato-Regioni un protocollo
- Ema: più efficace la vaccinazione eterologa
- PNRR, "Sud e Nord insieme per l'Europa": convegno di Confindustria a Napoli
- Prospettive economia: lavorare su giovani e imprese
- Expo 2020 Dubai: Emiliano, Puglia vuole cambiare destino attraverso l'innovazione

+T -T
Programma Garanzia occupabilità Lavoratori (GOL): intesa nella Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 4166 - 21/10/2021) “Un importante lavoro di squadra Governo-Regioni”, è il commento del Presidente Donato Toma, che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che ha dato il via libera all’Intesa sul riparto dei primi 880 milioni del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) sancita nella Conferenza Stato-Regioni.
“Ringrazio la Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni, Coordinata da Alessandra Nardini (Assessore Regione Toscana) e do atto al ministro Andrea Orlando e al Commissario Anpal, Raffaele Tangorra – ha sottolineato Toma - di aver definito con le Regioni il percorso e la costruzione del provvedimento, recependo i nostri suggerimenti, da ultimo le proposte sul peso da attribuire ai diversi parametri che portano al riparto, riducendo la percentuale da attribuire in base al reddito di cittadinanza e privilegiando invece il numero dei disoccupati.
Ora Governo e Regioni – ...

+T -T
Vaccino antinfluenzale potrà essere somministrato in farmacia: approvato oggi in Conferenza Stato-Regioni un protocollo

(Regioni.it 4166 - 21/10/2021) La Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’intesa sul Protocollo Governo-Regioni- Federfarma-Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini antinfluenzali.
“Si tratta di una proposta valutata positivamente dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome” hanno spiegato il Presidente del Molise, Donato Toma (che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni) e da Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Assessore dell’Emilia-Romagna.
“Sono davvero soddisfatto che la proposta che avevo portato in sede di Commissione salute in Conferenza delle regioni sia stata approvata. I cittadini che non hanno patologie – aggiunge Donini - potranno acquistare il vaccino in farmacia e farselo somministrare dal farmacista stesso. Coloro che invece hanno patologie rientrano tra le categorie più fragili per i quali il vaccino antinfluenzale è ...

+T -T
Ema: più efficace la vaccinazione eterologa

(Regioni.it 4166 - 21/10/2021) “Con un bilancio delle vittime di quasi 5 milioni di persone in tutto il mondo, il costo umano dell'immunità naturale non è tollerabile”, afferma il responsabile vaccini e terapie Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Marco Cavaleri, che sottolinea come i “risultati promettenti" di molti studi "confermano" che la "risposta immunitaria" è "più forte quando il vaccino anti-Covid "somministrato come seconda o terza dose è diverso da quello ricevuto inizialmente”, in ogni caso "continuiamo a raccogliere e analizzare i dati sulla vaccinazione eterologa”. “Stiamo tutti guardando" alla situazione varianti di Sars-CoV-2 con l'inverno in arrivo, "per cercare di capire dove il virus sta andando e cosa potremmo aspettarci nelle settimane e nei mesi a venire. Delta è ancora il ceppo dominante che sta circolando", ma "stiamo cominciando a vedere che ci sono alcune mutazioni ...

+T -T
PNRR, "Sud e Nord insieme per l'Europa": convegno di Confindustria a Napoli

(Regioni.it 4166 - 21/10/2021) “La coesione territoriale è un obiettivo chiave della ripresa”, lo ha sottolineato la Commissaria Ue alla coesione alle riforme, Elisa Ferreira, che al convegno di Confindustria 'Sud e Nord insieme per l'Europa'. “Nessuna Regione deve essere lasciata indietro. L'Italia è destinataria di 33 miliardi che sono per tutti i cittadini italiani, per le Regioni del Nord e del Sud. E' un'opportunità senza precedenti. Per questo la coesione territoriale deve essere la priorità del percorso di ripresa e resilienza". Attraversando l'emergenza Covid, dice Ferreira, "negli ultimi anni abbiamo visto quanto è importante la coesione dal momento che all'inizio della crisi le risposte nazionali erano state un fallimento”; “l'Europa ha risposto in maniera solidale. Abbiamo realizzato politiche di coesione che hanno mobilitato più di 20 miliardi”.
Per il Vice Presidente di Confindustria Vito Grassi ...

+T -T
Prospettive economia: lavorare su giovani e imprese

(Regioni.it 4166 - 21/10/2021) “Le ingenti risorse e l'ambizioso programma di riforme del Pnrr favoriranno la trasformazione della nostra economia verso un modello di sviluppo più sostenibile, innovativo e inclusivo, con la partecipazione di tutte le forze del Paese”, afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
"La pandemia è stata - ed è tuttora, rileva Mattarella - una prova molto dura. Ha evidenziato i nostri limiti e le contraddizioni del modello di società che abbiamo costruito. Al tempo stesso ha messo in luce il senso profondo di una comunità di destino come la nostra, restituendo valore alle cose che hanno valore”.
Il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, sostiene che sulla velocità di uscita dalla crisi e lo scenario di un rapido recupero dei livelli di attività pre-pandemici c'è "cauto ottimismo" pur se con "non trascurabili differenze settoriali e distributive".
Per il presidente ...

+T -T
Expo 2020 Dubai: Emiliano, Puglia vuole cambiare destino attraverso l'innovazione

(Regioni.it 4166 - 21/10/2021) Dal primo ottobre il 20% dei visitatori paganti di  ha varcato l'ingresso del Padiglione Italia. Dei 750mila visitatori totali di Expo circa  150mila sono stati nel Padiglione italiano, risultando uno dei più visitati.
E il presidente della regione Puglia Michele Emiliano presenta all'Expo Dubai il ruolo strategico della Puglia, dall'aeropazio all'acqua. Infatti nella prossima tornata di eventi dal 20 al 26 marzo 2022 la Puglia sarà protagonista nel Padiglione Italia della "Water Week", dedicata ai temi legati alla gestione delle risorse idriche, alla blue economy, all'acqua come fonte di sostentamento e di energia rinnovabile ed agli ecosistemi acquatici.
“In questa prima missione Pugliese all'Expo 2020 - afferma Emiliano - abbiamo conosciuto un mondo nuovo, un mondo di opportunità. Per un Sud del mondo, come la Puglia, che vuole cambiare il proprio destino attraverso l'innovazione tecnologica, la cooperazione e la tolleranza ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top