Sommario
+T
-T
Friuli Venezia Giulia: nuovo patto finanziario con lo Stato
(Regioni.it 4164 - 19/10/2021) “Ottenuto un risultato sopra ogni aspettativa”. Commenta così Massimiliano Fedriga l’accordo finanziario tra lo Stato e la regione Friuli Venezia Giulia: “mi appresto a siglare un nuovo patto finanziario con lo Stato, che permette di avere a disposizione" per la Regione "risorse ulteriori per 2 mld di euro nei prossimi 5 anni. Nel 2022 avremmo dovuto versare 836 mln di euro" come compartecipazione: abbiamo "iniziato una negoziazione importante" che ha portato a una riduzione" della cifra.
Nel 2022 il Fvg "verserà 432 mln" e dal 2023 al 2025 la regione Friuli Venezia Giulia verserà 436 milioni di euro.
Fedriga ringrazia “il Governo nazionale per la sensibilità dimostrata nei confronti delle esigenze dei cittadini del Fvg. Non è solo un passo avanti, ma una corsa avanti”.
La cifra leggermente superiore nei tre anni intermedi dell'accordo, spiega Fedriga, è legata all'ulteriore patto di finanza pubblica con il Governo che prevede un contributo complessivo di 200 mln da parte di tutte le Regioni.
Infine, per il 2021 l'intesa attribuisce alla Regione 66,6 mln, pari a un terzo delle risorse previste a compensazione del contributo alla finanza pubblica. "Il Governo viste le palesi disparità ha riconosciuto a Fvg, Sardegna e Sicilia questa quota che richiederà quindi un nuovo assestamento a novembre”.
Fedriga.
“Un processo di maggiore autonomia – rileva Fedriga - credo sia fondamentale anche per le Regioni ordinarie: non ritengo infatti che debbano essere solo alcune Regioni del nord a chiedere maggiori competenze, ma anzi penso che molte, se non tutte, le Regioni del sud abbiano il diritto e le capacità per gestire meglio sul territorio alcune funzioni rispetto allo Stato”.
( gs / 19.10.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03