Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4162 - venerdì 15 ottobre 2021

Sommario
- Jole Santelli: il ricordo ad un anno dalla scomparsa
- Green Pass e mondo del lavoro: primi commenti positivi
- Green Pass e tamponi
- Governo vara misure per salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Pandemia: progressivo lento miglioramento
- Istat: non profit aumentano più al Sud e al Centro

+T -T
Jole Santelli: il ricordo ad un anno dalla scomparsa

(Regioni.it 4162 - 15/10/2021) Ricorre oggi l’anniversario della morte, avvenuta un anno fa, del presidente della regione Calabria, Jole Santelli. La Conferenza delle Regioni – dichiara il presidente Massimiliano Fedriga - ricorda in particolare l’amore per la sua Calabria e la dedizione e la passione istituzionale a cui attingeva sempre, permangono i suoi contributi, il segno profondo del lavoro con noi svolto in un così breve e rimpianto arco di tempo”.
E’ passato un anno dalla scomparsa del presidente della regione Campania, Jole Santelli, e le Poste Italiane la ricordano con un francobollo.
L'iniziativa è stata annunciata al convengo in Senato in commemorazione di Santelli dal Presidente Maria Elisabetta Casellati, che afferma: “Tu una rivoluzione importante l'hai incominciata, Jole, e spetta a noi ora proseguire l'opera”.
“Te ne sei andata improvvisamente e silenziosamente. – aggiunge Casellati - Lasciando tutti noi ...

+T -T
Green Pass e mondo del lavoro: primi commenti positivi

(Regioni.it 4162 - 15/10/2021) “Nel primo giorno di obbligo di green pass nel mondo del lavoro la pubblica amministrazione sta dimostrando senso di responsabilità e organizzazione flessibile e intelligente, cogliendo a pieno lo spirito e le possibilità offerte dalle linee guida emanate dal Governo”, dichiara il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta.
“Al momento non ho notizie di problemi particolari. – evidenzia Marco Marsilio presidente della regione Abruzzo - Voglio ricordare che mentre in altre Regioni ci sono tensioni molto forti noi qui, grazie anche all'attività di vaccinazione, di dialogo, di informazione che abbiamo fatto probabilmente abbiamo risultati un po' diversi”.
Anche il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, rileva che il primo giorno del green pass sui luoghi di lavoro "è andato bene. Ho solo segnalazioni positive. Nella rete di telefonate e consultazione messe in piedi risulta che tutto ...

+T -T
Green Pass e tamponi

(Regioni.it 4162 - 15/10/2021) Sul Green Pass e ridurre il costo dei tamponi, il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza Regioni, Massimiliano Fedriga, sostiene che “è necessario calmierare il prezzo dei tamponi per accompagnare il Paese. Bisogna mantenere la calma e abbassare la tensione. Le Istituzioni non devono avere ragione, ma accompagnare il Paese”.
“Dal monitoraggio che abbiamo fatto credoc he le capacità produttive di tamponamento della parte privata, le farmacie e le altre strutture, perché il pubblico si occupa di tracciamento delle catene di contagio, non sia sufficiente. Oggi non credo che se tutti chiedessero di fare il tampone si riuscirebbe a  dare risposta. L'abbiamo segnalato al Governo come Conferenza delle Regioni, facendo presente che questa criticità bisogna risolverla. Se una persona legittimamente vuole avere il Green Pass tramite tampone deve poterlo fare. So che il Governo ci sta ...

+T -T
Governo vara misure per salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Esaminate anche due leggi delle Regioni e delle Province Autonome

(Regioni.it 4162 - 15/10/2021) Il Consiglio dei Ministri del 15 ottobre ha varato il decreto fiscale e in particolare il decreto legge su “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. E su quest'ultimo aspetto normativo il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini sottolinea come le misure per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, siano state "norme migliorate grazie ad un proficuo confronto con le Regioni ed al loro oggettivo contributo”.
Si interviene in particolare sulle imprese che non rispettano le misure di prevenzione o che utilizzano lavoratori in nero.
L’obiettivo – spiega il Governo - è di incentivare e semplificare l’attività di vigilanza e un maggiore coordinamento dei soggetti competenti.
Per quanto riguarda il lavoro nero l’adozione del provvedimento cautelare della sospensione dell’attività ...

+T -T
Pandemia: progressivo lento miglioramento

(Regioni.it 4162 - 15/10/2021) Le regioni Marche, Molise e Valle d'Aosta risultano questa settimana ‘a rischio moderato', rispetto a quelle della settimana scorsa. Le altre 18 sono classificate a rischio basso.
I dati provengono dalla bozza del monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità e ministero della Salute.
Inoltre diminuisce l'incidenza settimanale dei contagi: 29 per 100mila abitanti rispetto ai 34 per 100mila abitanti dello scorso monitoraggio. L'Rt è a 0,85 (era 0,83).
Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, spiega l’attuale andamento dell'epidemia, sottolineando che “sono ancora in crescita le persone tra 20 e 29 anni che si vaccinano ma rimangono fasce sopra i 50 anni: milioni - dice - non hanno iniziato o completato il ciclo vaccinale. La variante delta in oltre il 90% dei casi. In Italia c'è un progressivo lento miglioramento, nuovi casi in decrescita in tutte le fasce d'età”.

+T -T
Istat: non profit aumentano più al Sud e al Centro

(Regioni.it 4162 - 15/10/2021) Le istituzioni non profit aumentano di più nel Mezzogiorno e al Centro.
L’Istat, oltre a pubblicare gli ultimi dati sulla finanza locale e quelli sul commercio estero, ha fornito i numeri sulle istituzioni non profit attive in Italia: 362.634 nel 2019 e  impiegavano nel complesso 861.919 dipendenti, sottolineando che c'è stato un  aumento dello 0,9% tra il 2018 e il 2019 e del 2,6% tra il 2017 e il 2018.
Nel 2019, analogamente all’anno precedente, le istituzioni non profit crescono di più al Sud (1,8%), nelle Isole (+1,2%) e al Centro (+1,1%) rispetto al Nord (+0,3%). Nel dettaglio, le regioni che presentato gli incrementi maggiori sono il Molise (+4,7%), la Calabria (+3,2%), la provincia autonoma di Bolzano (+2,6%) e la Puglia (+2,6%) mentre quelle contrassegnate da una variazione negativa sono Basilicata (-1,1%), Friuli-Venezia Giulia (-0,3%), Piemonte (-0,3%) e Liguria (-0,1%).
Malgrado la maggiore crescita del ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top