Sommario
+T
-T
Pnrr: Regioni protagoniste
(Regioni.it 4160 - 13/10/2021) Le Regioni devono essere più protagoniste “sui tavoli romani, perché non si centralizzi troppo il Pnrr ma si accorgano di più dei progetti regionali”.
Sul Piano di ripresa e resilienza il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, pensa “alla protezione civile, all'assetto idrogeologico, alle tipiche materie in cui ci sono proprio i progetti che presentano le Regioni, proprio in virtù delle loro necessità. Pensate a cosa significano i 500 milioni che abbiamo chiesto per la lotta all'erosione in Toscana, dove 5 province si affacciano sul mare; o pensiamo agli interventi che servono a mettere in sicurezza i fiumi, in una regione sempre tartassata dalle alluvioni. Questi sono i progetti da fare, e ho visto che vi è una concordanza di tutte le regioni d'Europa a chiedere una maggiore voce in capitolo”.
Mentre il presidente Vito Bardi spiega che la “Basilicata e gli enti territoriali hanno bisogno di nuove energie, di nuove competenze e di facce nuove per vincere la sfida del futuro; la Basilicata ha a disposizione 7,2 milioni di euro per tali esperti”,
annunciando le somme del Pnrr destinate a profili tecnici e gestionali.
“Si tratta di una grande opportunità per tutti i lucani – afferma Bardi - sia per lavorare presso la Regione Basilicata, le Province e i Comuni lucani, sia in Enti fuori Regione. Si tratta, solo per la Basilicata di varie decine di figure tecniche che oggi mancano nella PA e che sono fondamentali in vista del Pnrr. Il mio appello rivolto soprattutto ai giovani lucani è di candidarsi quanto prima”.
L'appello di Bardi ai giovani lucani è di candidarsi quanto prima sul sito www.inpa.gov.it/.
“Nei cassetti della Regione non abbiamo trovato progetti”, evidenzia il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci: “il Pnrr non poteva aspettarsi dalla Sicilia progetti particolarmente significativi, il governo centrale ha pensato di elaborare un piano di interventi senza consultare le Regioni. Nessuna Regione e' stata coinvolta e questo deficit di confronto pesa. Noi abbiamo avanzato alcune richieste ma a Roma credo che abbiamo interesse a guardare alle Regioni del centro nord – aggiunge Musumeci -. Se Roma avesse consultato le Regioni lo scorso anno avremmo potuto produrre progetti esecutivi gia' cantierabili". Musumeci chiede che "il governo centrale si sieda di fronte a ogni presidente per concordare le iniziative possibili”.
( gs / 13.10.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03