+T
-T
Green pass e tamponi: Fedriga , c'è rischio disagi, sto interloquendo con il Governo
(Regioni.it 4160 - 13/10/2021) "Il rischio che ci siano dei disagi importanti c'è. Voglio sottolineare però che noi dobbiamo riuscire a garantire a tutti quelli che lo richiederanno di effettuare il tampone per avere il Green pass". Lo ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con "Zapping" su Rai Radio1 rispondendo a una domanda sull'obbligo di esibizione del green pass dal prossimo 15 ottobre. "Oggi i dati nazionali certificano che la platea potenziale di persone in età lavorativa che potrebbero richiedere il Green pass è ben superiore alla capacità che il sistema è in grado di garantire" ha sottolineato Fedriga. "Dobbiamo garantire che le misure prese organizzativamente siano applicabili a tutti - ha ribadito -. Per questo sto interloquendo con il Governo che sta cercando di trovare le soluzioni per far sì che chi venerdì vorrà fare il tampone lo possa fare".
"Siamo in un momento nel quale non c'è dubbio che dobbiamo accompagnare i cittadini. Indipendentemente dalle condizioni, e io sono più che favorevole al vaccino, dobbiamo convincere le persone sulla bontà e la sicurezza dello stesso e smentire le continue falsità che girano dappertutto e purtroppo la gente le ha prese come un qualcosa di ideologico", ha aggiunto Fedriga. "Il Paese va tenuto unito” - ha sottolineato - e i rappresentanti delle istituzioni non possono alimentare gli scontri o le divisioni tra fazioni; in un momento così delicato le istituzioni non devono aver ragione ma devono raggiungere l'obiettivo".
( red / 13.10.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03