Sommario
+T
-T
Scuola: quarantena e linee comuni
Valle d'Aosta annuncia ordinanza
(Regioni.it 4155 - 06/10/2021) Linee guida per quarantene nelle scuole dovute alla pandemia. Così si superano le disomogeneità ancora presenti sul territorio, spiega il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi: “E' già stato convocato ed è operativo un tavolo tecnico Iss, ministero della salute, dell'istruzione e struttura commissariale per arrivare a un protocollo condiviso per discliplinare la quarantena nelle scuole e per giungere a linee comuni su tutto il territorio”.
E la regione Valle d'Aosta sta per adottare un'ordinanza regionale, annuncia il presidente Erik Lavevaz che "permetterà di ridurre al minimo o di azzerare i periodi di quarantena nelle scuole, attraverso un monitoraggio capillare e screening continui”.
"L'obiettivo comune - spiega Lavevaz per redigere questo nuovo protocollo sperimentale - è quello di tutelare al massimo la didattica in presenza, per tornare a garantire pienamente l'importanza sia educativa sia formativa della scuola”.
Si tratta quindi un protocollo sperimentale concernente le ''Strategie per il contenimento dei focolai di Covid-19 a scuola'' per l'anno scolastico 2021-2022.
Si tratta quindi un protocollo sperimentale concernente le ''Strategie per il contenimento dei focolai di Covid-19 a scuola'' per l'anno scolastico 2021-2022.
A Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Mario Draghi riunirà domani la prima cabina di regia sul Recovery plan. Sul tavolo il dossier proprio sull’educazione, con le riforme e gli investimenti programmati per la scuola e per l'università.
( gs / 06.10.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03