Sommario
+T
-T
Vaccini: dopo Ok di Ema al via terza dose
(Regioni.it 4154 - 05/10/2021) Annuncia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “dal 2 novembre parte la campagna vaccininale antinfluenzale, ci sarà possibilità di fare la terza dose anticovid e antinfluenzale soprattutto per anziani e case di riposo è tutto su base volontaria”.
Per l'Agenzia europea del farmaco, l’Ema, la terza dose dei vaccini antiCovid può essere somministrata agli immunodepressi almeno 28 giorni dopo la somministrazione della seconda dose.
L'Ema valuta anche che un richiamo del vaccino Pfizer contribuisca all'aumento della produzione di anticorpi nelle persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni quando viene somministrato ad almeno sei mesi di distanza dalla seconda dose.
"Come sapete Ema – spiega il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - ha approvato la terza dose 'booster' del vaccino anti covid anche per tutti i cittadini sopra i 18 anni, se sono passati sei mesi dall'inoculazione della seconda dose, e quindi stando a quanto si legge sui giornali, non abbiamo ancora avuto una comunicazione ufficiale dalla struttura commissariale, immaginiamo che dalla terza quarta settimana di ottobre anche coloro che non hanno più di 80 anni, non sono sanitari o ultravulnerabili, cominceranno a seconda della scadenza su cui hanno fatto la seconda dose a richiedere la terza dose".
Dall'11 ottobre in Lombardia inizieranno le somministrazioni della terza dose a tutto il personale sanitario, indipendentemente dall'età. La campagna non sarà riservata agli over 60: "Abbiamo chiesto al generale Francesco Paolo Figliuolo di poter somministrare a tutto il personale sanitario la terza dose e ci ha dato l'ok", spiega la vicepresidente Letizia Moratti.
( gs / 05.10.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03