Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4154 - martedì 5 ottobre 2021

Sommario
- Calabria: Roberto Occhiuto nuovo presidente della regione
- Fugatti (Regioni) in Audizione su riforma incendi boschivi
- Vaccini: dopo Ok di Ema al via terza dose
- Pnrr: al Sud il 40%, circa 82 miliardi
- Caner: partita Prosek va chiusa a Bruxelles
- Audizione Conferenza Regioni su digitalizzazione e interoperabilità banche fiscali

+T -T
Calabria: Roberto Occhiuto nuovo presidente della regione

(Regioni.it 4154 - 05/10/2021) La Calabria è l'unica Regione che è andata al voto in questa tornata elettorale per le amministrative.
Anche se mancano ancora i dati di Cosenza dove lo spoglio è cominciato subito dopo la conclusione dello scrutinio per le Regionali, è già consolidata la vittoria con la maggioranza dei voti del candidato di centrodestra Roberto Occhiuto (Forza Italia).
"In Calabria - afferma nelle prime dichiarazioni Occhiuto - per 12 anni l'assessore alla Sanità è stato il ministro della Salute, con i commissari che abbiamo conosciuto nelle trasmissioni televisive. Non hanno né ridotto il debito, né aumentato la qualità delle prestazioni sanitarie. Siccome io mi gioco tutto in questo progetto di cambiamento, e i calabresi hanno bisogno di una Regione che sappia curarli e che dia loro la possibilità di farlo in Calabria, ho già detto che il commissariamento deve finire, o il commissario sia il ...

+T -T
Fugatti (Regioni) in Audizione su riforma incendi boschivi

(Regioni.it 4154 - 05/10/2021) “E’ fondamentale il coinvolgimento delle Regioni nella riforma in materia di incendi boschivi”, dichiara  Maurizio Fugatti (Coordinatore della Commissione Protezione civile nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – Presidente della Provincia autonoma di Trento), in Audizione al Senato, in Commissione 13°, che ha guidato la delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell’ambito dell’esame delle disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile.
“Le Regioni – spiega Fugatti - ribadiscono quindi l’importanza degli emendamenti proposti. Il decreto legge interviene, infatti, su specifiche competenze regionali in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
Nel provvedimento serve una maggiore chiarezza su competenze e passaggi normativi per garantire il necessario ...

+T -T
Vaccini: dopo Ok di Ema al via terza dose

(Regioni.it 4154 - 05/10/2021) Annuncia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “dal 2 novembre parte la campagna vaccininale antinfluenzale, ci sarà possibilità di fare la terza dose anticovid e antinfluenzale soprattutto per anziani e case di riposo è tutto su base volontaria”.
Per l'Agenzia europea del farmaco, l’Ema, la terza dose dei vaccini antiCovid può essere somministrata agli immunodepressi almeno 28 giorni dopo la somministrazione della seconda dose.
L'Ema valuta anche che un richiamo del vaccino Pfizer contribuisca all'aumento della produzione di anticorpi nelle persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni quando viene somministrato ad almeno sei mesi di distanza dalla seconda dose.
"Come sapete Ema – spiega il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - ha approvato la terza dose 'booster' del vaccino anti covid anche per tutti i cittadini sopra i 18 anni, se sono passati sei mesi dall'inoculazione della ...

+T -T
Pnrr: al Sud il 40%, circa 82 miliardi

(Regioni.it 4154 - 05/10/2021) Il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, spiega che “gli Stati membri hanno già ottenuto 51,9 miliardi di euro di pre-finanziamenti" nell'ambito del Recovery fund e "nelle prossime settimane inizierà il processo delle richieste per gli esborsi legati al raggiungimento degli obiettivi e delle tappe intermedie" previste nei piani nazionali di recupero e resilienza.
Mentre il ministro per il Sud e la  coesione territoriale Mara Carfagna ribadisce che “il pnrr prevede l'assegnazione alla  regioni meridionali del 40% dei fondi dell'intera programmazione, un  valore superiore alla percentuale di popolazione residente e al pil  generato dal Mezzogiorno: è la prima volta che questo accade ed è la  prima volta che siamo riusciti a vincolare per legge al Sud una quota  così consistente, circa 82 miliardi di euro, per cui non potrà più  accadere come in passato che risorse stanziate per ...

+T -T
Caner: partita Prosek va chiusa a Bruxelles

(Regioni.it 4154 - 05/10/2021) "Il nostro vuole essere un grido di allarme”. La questione del vino croato Prosek è sui tavoli istituzionali e in particolare all’attenzione del ministero dell’Agricoltura.
Sulla questione legata al riconoscimento dell'indicazione geografica protetta del vino croato Prosek è intervenuto l'assessore all'Agricoltura della Regione del Veneto Federico Caner, che ha partecipato oggi in videoconferenza, assieme ai colleghi assessori del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte, all'audizione in Senato, nella Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare.
E’ importante che in futuro non si presentino dei casi simili – sottolinea Caner - Dobbiamo reagire in maniera corale, creando un gruppo di lavoro che sostenga, soprattutto nelle sedi europee, un'azione collettiva contro questa richiesta che è evidente che creerà dei precedenti”.
"Sulla vicenda del Prosek croato e' inaccettabile che si creino a livello ...

+T -T
Audizione Conferenza Regioni su digitalizzazione e interoperabilità banche fiscali

(Regioni.it 4154 - 05/10/2021) Audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria in merito ad una indagine conoscitiva alla digitalizzazione e interoperabilità delle banche fiscali il 6 ottobre alle ore 8.30.

CALENDARIO CONVOCAZIONI

DIRETTA STREAMING


Audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria in merito ad una indagine conoscitiva alla digitalizzazione e interoperabilità delle banche fiscali - 6 ottobre alle ore ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top