Sommario
+T
-T
Sud: fondi europei per rafforzare il sistema sanitario
(Regioni.it 4153 - 04/10/2021) Risorse per rafforzare il sistema sanitario delle regioni meridionali. Arrivano fondi europei targati “React-Eu” (programma che fa parte di Next Generation Eu - Nge), per l'assistenza nella ripresa e per la coesione territoriale in Europa e in questo caso per l’acquisto di vaccini e anche per l’assunzione di personale sanitario al Sud
La Commissione Ue ha infatti dato il via libera all'assegnazione anche all'Italia di risorse aggiuntive per 1,2 miliardi nell'ambito del programma React-Eu in seguito alle modifiche ai programmi operativi del Fondo europeo di aiuti agli indigenti (Fead).
I fondi Ue andranno al programma operativo italiano "Governance e capacita' istituzionale".
Degli 1,2 miliardi stanziati da Bruxelles, 761 milioni di euro andranno all’Italia e saranno dedicati all'acquisto di 68 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus, mentre 374 milioni serviranno ad assumere nuovi operatori sanitari pubblici nelle regioni meridionali e coprire i costi delle ore di straordinario trascorse a lavoro dagli attuali dipendenti.
I restanti 108 milioni di euro contribuiranno a rafforzare la capacità amministrativa delle autorità nazionali e regionali, anche nel sistema sanitario. Oltre alle risorse destinate all'Italia, la Commissione approva stanziamenti a favore della Spagna (690 milioni), del Lussemburgo (69 milioni) e della Romania (56 milioni).
Saranno così acquistate 68 milioni di dosi di vaccini anti-Covid e altri 108 milioni saranno impiegati per il rafforzamento del sistema amministrativo a livello nazionale e regionale anche in campo sanitario.
( gs / 04.10.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03