Documento della Conferenza delle Regioni del 22 settembre
+T
-T
Contributi per persone con disabilità: richiesti chiarimenti
(Regioni.it 4151 - 30/09/2021) Via libera nella Conferenza Unificata del 22 settembre (Atto) al Decreto ministeriale relativo all'adeguamento dei contributi esonerativi (di cui all’articolo 5, comma 3 e 3-bis, della legge 68/1999) per le persone con disabilità.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso parere favorevoe, rinnovando le richieste di chiarimento, già avanzate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sul tema degli esoneri e del relativo calcolo in caso di sospensione degli obblighi occupazionali per i datori di lavoro, nelle imprese che fruiscono della cassa integrazione ordinaria, della cassa integrazione in deroga, del fondo integrazione salariale o dei fondi di solidarietà bilaterale, in conseguenza dell’emergenza legata alla pandemia.
Un’altra richiesta ha riguardato la base di computo per il calcolo della quota dell’obbligo (di cui all’articolo 3 della Legge n. 68/99) per le imprese che subentrano ad un appalto.
Aspetti che – ha sottolineato la Conferenza delle Regioni in un documento (consegnato al Governo nella Conferenza Unificata) – “necessitano con urgenza di un orientamento interpretativo chiaro ed uniforme da parte dell’amministrazione centrale” e che si affiancano “all’esigenza di sviluppare un confronto organico sul tema dell’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità, in un momento così delicato per il mercato del lavoro”.
( red / 30.09.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03