Documento della Conferenza delle Regioni del 22 settembre
+T
-T
Infrastrutture e trasporti: proposte ed emendamenti per il Ddl conversione in legge del DL 121/2021
Il testo è stato poi illustrato da Fulvio Bonavitacola nel corso di un'audizione il 27 settembre
(Regioni.it 4150 - 29/09/2021) Delle Regioni è arrivato un parere favorevole "condizionato" sul Ddl di conversione in legge del DL 121/2021, recante “disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali ed autostradali”.
Le "condizioni" poste dalle Regioni e le osservazioni sul provvedimento sono riportate nel documento inviato al Governo durante la Conferenza Unificata (Atto) del 22 settembre. Indicazioni che il coordinatore della Commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni e Vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, ha poi illustrato nell'audizione alla Camera dinanzi alle Commissioni riunite ambiente e trasporti.
"La norma prevista dal provvedimento che consente di utilizzare le risorse è condivisibile, ma non sufficiente a garantire adeguati controlli da parte delle aziende. Occorre un incremento delle risorse - aveva fra l'altro spiegato Bonavitacola - per i servizi aggiuntivi sia della quota da destinare ai controlli, sia della parte necessaria a compensare i mancati ricavi, così come è indispensabile stanziare risorse anche per il 2022”.
( red / 29.09.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03