Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4148 - lunedì 27 settembre 2021

Sommario
- Trasporti: Bonavitacola, DL 121 pone alcune criticità in materia di risorse, personale e modalità di controllo
- Infrastrutture sostenibili: Ocse, dare continuo supporto a governi subnazionali
- G20 agricoltura: contributo degli assessori regionali
- Stato del trasporto pubblico locale e regionale: la posizione rappresentata in audizione parlamentare
- Codice europeo comunicazioni elettroniche; raccomandazioni sul Decreto che recepisce disposizioni Ue
- Spettacolo: Cavo e Di Berardino, richiesta Regioni di aumentare capienza è segnale importante per il settore

+T -T
Spettacolo: Cavo e Di Berardino, richiesta Regioni di aumentare capienza è segnale importante per il settore

(Regioni.it 4148 - 27/09/2021) "Dalle Regioni è arrivato un segnale importante, che accoglie in pieno la richiesta avanzata dalla Commissione Cultura per un allentamento delle misure per le sale di cinema e teatri". Così Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria e coordinatrice della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, intervenuta il 22 settembre in Conferenza delle Regioni.
"La regola del distanziamento del metro nelle sale - sottolinea l'assessore Cavo - abbinata all'uso della mascherina, era in vigore già prima dell'introduzione del green pass. Ora l'obbligo del certificato verde per gli spettatori può consentire la graduale attenuazione di almeno una delle due misure e, in particolare, del distanziamento di un metro tra gli spettatori, con il conseguente aumento della capienza delle sale. Si tratta di una decisione coerente con l'intero sistema (pensiamo alle regole vigenti per le scuole) ed è quella economicamente più vantaggiosa per le produzioni e per un settore duramente colpito dalla pandemia. In attesa del parere del Cts - sottolinea Cavo -, quella delle Regioni è una richiesta di apertura e di responsabilità, per portare all'80% il tetto di capienza delle sale dal mese di ottobre e con l'obiettivo condiviso di puntareal 100%, ovvero alla capienza piena,  dal mese di dicembre, ovviamente solo se la situazione epidemiologica lo permetterà. Il settore dello spettacolo dal vivo - conclude - ha necessità di una prospettiva per programmare l'intera stagione".
"In sede di Conferenza delle Regioni - ha confermato Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Formazione in rappresentanza della Regione Lazio alla seduta della Conferenza delle Regioni del 22 settembre abbiamo proposto l'aumento all'80% della capienza delle sale di cinema e teatri come condizione di partenza per arrivare gradualmente al 100% qualora la situazione epidemiologica lo consenta. Crediamo che la massiccia campagna di vaccinazione in atto, l'utilizzo del green pass e il rispetto delle regole Covid costituiscano delle idonee condizioni di sicurezza per l'estensione della capienza. Se da una parte la salute e' la prima e fondamentale delle nostre preoccupazioni, dall'altra crediamo sia arrivato il momento di tornare a dare spazio a eventi culturali e momenti di socialita', elementi centrali per la vita delle persone e per l'economia del settore. Le nostre valutazioni sono state condivise anche dalle altre regioni; ora naturalmente si attende il parere del CTS". 





( red / 27.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top