Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4140 - martedì 14 settembre 2021

Sommario
- Trasporto pubblico locale: Bonavitacola, impegno costante delle Regioni, risorse erogate sono solo una quota parte di quelle stanziate e per utilizzarle per i controlli occorrono disposizioni normative
- Covid-19: terza dose vaccino, al via l'impegno congiunto di Governo e Regioni
- DL 111/2021, recante “misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti: gli emendamenti proposti"
- Programma statistico nazionale 2020-2022: osservazioni sull'aggiornamento 2022
- Pandemia: teatro, cinema e spettacolo dal vivo, approfondire ipotesi per aumentare la capienza possibile
- Latte bovino e prodotti lattiero caseari: raccomandazioni per l'intesa sul decreto relativo alle dichiarazioni obbligatorie
- Legge di delegazione europea 2021: presentato un emendamento
- Via libera al calendario fieristico 2022

+T -T
Pandemia: teatro, cinema e spettacolo dal vivo, approfondire ipotesi per aumentare la capienza possibile

Le dichiarzioni del Presidente, Massimiliano Fedriga, e della ccordinatrice della commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, Ilaria Cavo

(Regioni.it 4140 - 14/09/2021) “Sono certamente maturi i tempi per dare una mano concreta alla ripresa dei settori legati a teatri, cinema e spettacoli dal vivo:” è questa l’opinione del Presidente Massimiliano Fedriga, confortato anche dagli approfondimenti fatti dalla Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, coordinata dall’Assessora della Liguria, Ilaria Cavo.
“L’attuale contesto epidemiologico, la diffusione delle certificazioni verdi e le stesse posizioni assunte dal Ministro Franceschini, meritano i necessari approfondimenti rispetto all’ipotesi di procedere ad una graduale riduzione del distanziamento degli spettatori per quello che riguarda tali attività.
Occorre accelerare – prosegue Fedriga – per consentire la ripresa di questo settore che ha pagato pesantemente le conseguenze dell’emergenza pandemica. Anche per questo motivo intendo portare all’ordine del giorno della prossima Conferenza delle Regioni tale argomento, dopo le necessarie valutazioni tecniche su tutti gli aspetti legati alla salute, alla prevenzione e alla sicurezza.
L’obiettivo è quello – conclude il Presidente della Conferenza delle Regioni – di creare un percorso possibile perché si possa arrivare progressivamente ed in tempi ragionevoli alla capienza massima di spettatori nei diversi luoghi destinati allo spettacolo anche per dare una prospettiva al settore”.
“Proprio ierinell’occasione di Restart Liguria, davanti ai direttori dei principali teatri, mi sono espressa auspicando il superamento del limiti del distanziamento nelle sale di cinema e teatri a seguito dell’introduzione del Green Pass. Colgo con soddisfazione le dichiarazioni odierne del presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga che ha condiviso le proposte e le richieste della Commissione Cultura che coordino per un allentamento delle misure e prontamente ha inserito questo tema all’ordine del giorno della prossima Conferenza dei Presidenti”. Così l’assessore alla cultura e agli spettacoli di Regione Liguria Ilaria Cavo, coordinatrice della Commissione Cultura delle Regioni, nel commentare la decisione del presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga di portare all’ordine del giorno della prossima Conferenza il tema di una graduale riduzione del distanziamento degli spettatori per quello che riguarda teatri, cinema e spettacoli dal vivo.
“E’ importante – conclude l’assessore Ilaria Cavo - condividere l’obiettivo di aumentare al massimo la capienza delle sale e dare un percorso e una prospettiva chiara agli operatori pubblici e privati del settore”.
 

Teatro, cinema e spettacolo dal vivo: Fedriga, ragionare su ipotesi per riduzione su distanziamento spettatori, rispettando però prevenzione e sicurezza

[Liguria] TEATRO, CINEMA, SPETTACOLO DAL VIVO. CAVO: ‘DAL PRESIDENTE FEDRIGA CONDIVISIONE DEL LAVORO DELLA COMMISSIONE PER AUMENTO CAPIENZA SALE.


( red / 14.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top