Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4139 - lunedì 13 settembre 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: Fedriga, lavorare per la ripresa del Paese
- Spettacolo: raccomandazioni per il Ddl delega
- Minori stranieri non accompagnati: chiesto un tavolo interistituzionale
- Trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza Covid-19: audizione Regioni domani 14 settembre
- Riapertura scuole con didattica in presenza: Di Berardino, merito della collaborazione Stato-Regioni
- Trasporti: Annuario Eurostat, la Valle d'Aosta è la regione più motorizzata d'Europa
- Report della Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni del 9 settembre

+T -T
Emergenza Covid-19: Fedriga, lavorare per la ripresa del Paese

(Regioni.it 4139 - 13/09/2021) "Nuovi lockdown sarebbero insostenibili per il Paese. Dobbiamo dire con chiarezza che anche se una Regione dovesse passare in zona arancione o rossa, con il Green pass bisogna tenere aperto. Se si passa in arancione, non si possono chiudere i ristoranti", l'avvertenza arriva dal presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con 'Morning News' su Canale5.  "Dobbiamo tenere aperto e garantire ciò per tutti i cittadini - ha sottolineato Fedriga -. Il Green pass è uno strumento per tenere aperto e dobbiamo trovare un equilibrio sociale per tenere unito il Paese, dobbiamo accompagnarlo. Oggi abbiamo strumenti diversi rispetto allo scorso anno, dobbiamo utilizzarli per garantire le aperture", ribadisce Fedriga, sottolineando che anche con il green pass vada trovato un "equilibrio sociale per tenere unito il Paese". E aggiunge: "Se qualcuno pensa di poter utilizzare in ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 29 luglio

+T -T
Spettacolo: raccomandazioni per il Ddl delega

(Regioni.it 4139 - 13/09/2021) La Conferenza Stato-Regioni del 4 agosto ha registrato il parere favorevole delle Regioni sul disegno di legge recante “delega al governo e altre disposizioni in materia di spettacolo”.
In quella sede la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha consegnato al Governo un documento, già approvato il 29 luglio, in cui si raccomanda che - in vista dell’emanazione dei decreti delegati - prosegua il confronto con le istituzioni regionali e si approfondiscano le questioni attinenti alle tutele e alle semplificazioni con le organizzazioni datoriali e dei lavoratori interessate.
Si riporta di seguito il testo del documento del 29 luglio, unitamente al link all’atto della conferenza Stato-Regioni del 4 agosto.
Posizione sullo schema di disegno di legge recante “delega al governo e altre disposizioni in materia di spettacolo”
Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 settembre

+T -T
Minori stranieri non accompagnati: chiesto un tavolo interistituzionale

(Regioni.it 4139 - 13/09/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 9 settembre ha approvato un documento sulle problematiche inerenti al flusso di minori stranieri non accompagnati.
In particolare ci si riferisce al flusso di minori provenienti principalmente dalla Tunisia. Una questione sollevata anche dalla Federazione Italiana Comunità terapeutiche e che sta mettendo in seria difficoltà il sistema delle Comunità di accoglienza. Con il documento, che il Presidente Massimiliano Fedriga ha inviato alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, le Regioni hanno chiesto l’attivazione di un Tavolo interistituzionale per individuare possibili soluzioni condivise al fenomeno.
L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha espresso compiacimento per la decisione della Conferenza delle Regioni del 9 settembre. "Era necessario - ha spiegato l'assessore in una nota della Regione ...

+T -T
Trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza Covid-19: audizione Regioni domani 14 settembre

(Regioni.it 4139 - 13/09/2021) La IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha convocato un'audizione informale di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in merito allo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza sanitaria Covid-19.
L'audizione in videoconferenza è prevista per domani 14 settembre alle ore 10.15.

+T -T
Riapertura scuole con didattica in presenza: Di Berardino, merito della collaborazione Stato-Regioni

(Regioni.it 4139 - 13/09/2021) “Riaprono progressivamente le scuole in tutte le Regioni. Un fatto che quest’anno ha una valenza particolare perché finalmente riprende la didattica in presenza. Un obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione Governo-Regioni. E proprio grazie alla sinergia fra il ministero e gli assessorati in occasione della riapertura è stato possibile avere la presenza degli insegnanti in cattedra, una novità molto positiva, un fatto mai accaduto negli ultimi decenni”, lo ha dichiarato, in una nota diffusa l'11 settembre, Claudio Di Berardino, coordinatore della commissione istruzione della Conferenza delle Regioni, esprimendo soddisfazione per l’avvio del nuovo anno scolastico.
“Sarà poi importante lavorare per assicurare che l’organico aggiuntivo per far fronte all’emergenza Covid-19 vada oltre il 31 dicembre.
Va poi sottolineato che sono stati stanziati circa 2 miliardi destinati agli istituti ...

+T -T
Trasporti: Annuario Eurostat, la Valle d'Aosta è la regione più motorizzata d'Europa

(Regioni.it 4139 - 13/09/2021) iI dato è 1711 automobili ogni mille abitanti e rigiarda la Vallle d'Aosta che è quindila regione più motorizzata d'Europa, così si legge su l Regional Yearbook 2021, l'annuario Eurostat sulle regioni europee.
Tra le dieci regioni Ue con più veicoli in proporzione alla popolazione, cinque sono italiane, tutte caratterizzate da catene montuose e vaste aree rurali: Valle d'Aosta, Provincia di Trento (1241), Provincia di Bolzano (932), Umbria (740) e Molise (715). Tra le Regioni con il maggior numero di auto in assoluto, il Lazio ha fatto registrare un andamento relativamente stabile,
con le vetture aumentate dello 0,3% dal 2009 al 2019. Nello stesso periodo in Lombardia le automobili sono aumentate dell'8,2% e il tasso di motorizzazione della Provincia Autonoma di Trento è più che raddoppiato, passando da 574 a 1241 per mille ...

+T -T
Report della Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni del 9 settembre

(Regioni.it 4139 - 13/09/2021) Sono stati pubblicati i report delle riunioni della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che si sono tenute il 9 settembre.
Per quanto riguarda La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, è stato esaminato il seguente ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 4 e del 5 agosto 2021.
APPROVATI
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul “Piano di contingenza per un’emergenza pandemica”, PanFlu 2021-2023, predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione civile.
RINVIO
2. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 17 agosto 2021 n. 117 “Disposizioni urgenti concernenti ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top