Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4136 - mercoledì 8 settembre 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 9 settembre alle 12.00
- Gelmini: l'autonomia è un tema che abbiamo ripreso
- Terza dose vaccino: preparativi e prime richieste di chiarimenti
- Lavoro: sbloccare risorse per politiche attive
- Industria culturale creativa e turismo: al via le iscrizioni al IV dialogo strutturato del CINSEDO per #madebycitizen4cohesion
- Conversione in legge del Decreto 105/2021 per fronteggiare l’emergenza da Covid-19: emendamento per le piccole Regioni

+T -T
Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 9 settembre alle 12.00

Previste Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni alle 15.00 e alle 15.15

(Regioni.it 4136 - 08/09/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per domani 9 settembre alle ore 12.00. 
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che la ministra Mariastella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 15.00 e alle 15.15 dello stesso 9 settembre.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
lavoro e formazione professionale
- consolidamento della rete pubblica dei servizi per l’impiego, in materia di politiche attive del lavoro;
immigrazione
- emergenza accoglienza profughi dall’Afghanistan;
- problematiche inerenti i minori stranieri non accompagnati provenienti dalla Tunisia e la richiesta dell’attivazione di un tavolo interistituzionale.
 
Gli ordini del giorno (ed eventuali integrazioni) della Conferenza delle Regioni, della Conferenza ...

+T -T
Gelmini: l'autonomia è un tema che abbiamo ripreso

(Regioni.it 4136 - 08/09/2021) “Abbiamo costituito un tavolo di confronto presieduto dal professor Caravita e stiamo lavorando per aprire ad un tavolo diretto con i governatori coinvolti e quindi confidiamo di avere presto buone notizie”.
Riparte quindi il percorso di riforma per dare maggiore autonomia alle Regioni che ne hanno fatto richiesta su alcune materie, annuncia il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini: ”L'autonomia è un tema che abbiamo ripreso dopo la pandemia. Occorre dare una risposta alle regioni dove i cittadini si sono espressi chiedendo più autonomia”.

+T -T
Terza dose vaccino: preparativi e prime richieste di chiarimenti

(Regioni.it 4136 - 08/09/2021) “Io farò la terza, la quarta, la quinta ed anche la sesta dose, se sarà necessario”, afferma  il presidente della regione Campania, Vincenzo de Luca. Lo farei "per dimostrare che il vaccino è sicuro nella misura in cui sono sicuri tutti gli altri medicinali".
Per la terza dose "organizzativamente ci stiamo già preparando- aggiunge De Luca - intanto perché abbiamo delle scadenze inevitabili e la prima riguarda il personale sanitario. Chi si è vaccinato a gennaio avrà ora delle difese immunitarie più basse”.
Sulla terza dose interviene anche il presidente della regione Veneto Luca Zaia: "Se sarà necessaria la terza dose, per i fragili, gli immunodepressi ci vuole però attenzione anche per gli  anziani, per i grandi anziani”.
“Se il piano per la terza dose passa – spiega Zaia - così qualche perplessità ce l'ho. Dovrebbe riguardare non solo i ...

+T -T
Lavoro: sbloccare risorse per politiche attive

Toscana: Protocollo d'intesa su sviluppo e occupabilità

(Regioni.it 4136 - 08/09/2021) Investire sulle politiche attive del lavoro è “il  modo migliore di affrontare la crisi, i danni, le difficoltà che la  pandemia ha prodotto, e anche il modo migliore di dare una risposta alle esigenze di innovazione e di competitività del Paese”.
Quindi sulle politiche a favore dell’occupazione, sostiene il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, “non ci possiamo permettere in questo momento di avere risorse ferme bloccate nei cassetti. Per questo, appena insediato, mi sono attivato, in rapporto con le Regioni, per sbloccare i fondi che sono necessari ad avviare un percorso di politiche attive, che tra l'altro vedrà nei prossimi mesi un  grandissimo investimento, perché dopo queste risorse ne arriveranno  delle altre, complessivamente quasi 5 miliardi di investimento sulle  politiche attive, cioè sul sostegno a chi cerca lavoro, a chi si deve formare, a chi deve ...

+T -T
Industria culturale creativa e turismo: al via le iscrizioni al IV dialogo strutturato del CINSEDO per #madebycitizen4cohesion

Appuntamento per il 17 settembre nell’ambito del progetto cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO)

(Regioni.it 4136 - 08/09/2021) Aperte le iscrizioni al quarto Dialogo Strutturato dedicato al tema “Industria Culturale Creativa e Turismo” promosso ed organizzato dal CINSEDO - Centro INterregionale Studi E Documentazione - nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea.
All’evento - che si terrà venerdì 17 settembre dalle 15:30 alle 18:30 in videoconferenza e a cui è possibile iscriversi on line- parteciperanno Autorità di Gestione, dirigenti e funzionari regionali responsabili della programmazione e dell’attuazione delle politiche di coesione della Regione Umbria, Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Campania e Friuli Venezia Giulia; esperti del settore; cittadini e rappresentanti di organizzazioni della società civile.
Nel periodo 2021-2027 gli investimenti dell’Unione europea saranno orientati su cinque obiettivi ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 4 agosto

+T -T
Conversione in legge del Decreto 105/2021 per fronteggiare l’emergenza da Covid-19: emendamento per le piccole Regioni

(Regioni.it 4136 - 08/09/2021) La Conferenza delle Regioni - nella seduta della Conferenza Unificata del 4 agosto – ha espresso un parere favorevole sul Ddl di conversione in legge del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante: “misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, proponendo con un documento inviato al governo (che si riporta di seguito unitamente all’atto della Conferenza Unificata)  un emendamento presentato dalle piccole Regioni e relativo ai criteri per valutare l’incidenza dei contagi nei territori regionali con popolazione inferiore ad un milione di abitanti e a vocazione turistica.
Posizione sul disegno di conversione in legge del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante: “misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top