Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4133 - venerdì 3 settembre 2021

Sommario
- Governo: fondamentale la collaborazione con la Conferenza delle Regioni
- Vaccinazioni: discussione aperta su terza dose e obbligo
- Pandemia: aumentano Regioni a rischio moderato
- Pandemia: predomina 'Delta', maggioranza ragazzi è vaccinata
- Scuola: calendario aperture regionali
- Consiglio dei ministri vara provvedimenti su incendi boschivi e infrastrutture

+T -T
Governo: fondamentale la collaborazione con la Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4133 - 03/09/2021) “La collaborazione fra la Conferenza delle Regioni e il Governo è sicuramente un elemento molto positivo”, evidenzia più volte il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, nel corso della conferenza stampa del Governo dopo il Consiglio dei ministri del 2 settembre che approva tra l’altro i provvedimenti su infrastrutture e incendi boschivi.
"Come ha detto il Presidente Draghi – evidenzia Gelmini - 78 milioni di dosi inoculati 38 milioni di persone totalmente immunizzate sono il frutto da un lato di una scelta che gli italiani hanno compiuto di credere nella scienza e di tutelare la propria salute e quella dei più fragili facendo il vaccino, però sicuramente nella gestione della pandemia un fattore positivo è stata la collaborazione che noi abbiamo avuto fra la struttura commissariale del Commissario Figliuolo da un lato, il sistema sanitario nazionale e le Regioni”.
“Siamo ...

+T -T
Vaccinazioni: discussione aperta su terza dose e obbligo

(Regioni.it 4133 - 03/09/2021) Sì di Draghi alla terza dose e all'obbligo di vaccino se c’è il parere favorevole di Ema e Aifa. Sì del presidente del Consiglio anche all’estensione green pass: "faremo una cabina di regia ma la direzione è quella”.
Per il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sentire “il presidente Draghi così duro nei confronti dei no vax e così possibilista sull' obbligo vaccinale e terza dose dimostra che le idee sono chiare, che lo Stato c'è. Ed è quello che vogliono i cittadini. Le decisioni nette sono anche in grado di risolvere i legittimi dubbi di chi ancora è indeciso”.
“Non voglio ideologizzare l'obbligo vaccinale. – afferma Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni  - Oggi esiste l'obbligo vaccinale per i sanitari, purtroppo non siamo riusciti a vaccinarli tutti". E "il nostro scopo non ...

+T -T
Pandemia: aumentano Regioni a rischio moderato

(Regioni.it 4133 - 03/09/2021) Sono 17 le Regioni e Province autonome che risultano classificate a rischio moderato, secondo gli ultimi dati della bozza del Monitoraggio settimanale all'esame della Cabina di regia. Erano 10 la scorsa settimana e intanto aumentano i nuovi casi di Covid in Sicilia.
L'Unione europea e AstraZeneca si sono accordate per garantire la consegna delle restanti dosi di vaccino. L'accordo porrà fine anche al contenzioso pendente dinanzi alla Corte di Bruxelles. rende noto la Commissione Ue.

 

+T -T
Pandemia: predomina 'Delta', maggioranza ragazzi è vaccinata

Un'indagine dell'Istituto superiore di sanità

(Regioni.it 4133 - 03/09/2021) Il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, aveva indicato nelle scorse settimane l'obiettivo minimo del 60% di alunni vaccinati per il rientro a scuola in presenza e in sicurezza. 
E il 60% dei nostri ragazzi sotto i 19 ora risulta che abbia ricevuto almeno una dose di vaccino. Quindi oltre 2,7 milioni di ragazzi si sono vaccinati. Quelli senza ancora alcuna dose sono invece 1,8 milioni.
Mentre è al 92,1% la percentuale di lavoratori della scuola che ha ricevuto la prima somministrazione di vaccino o dose unica. Lo rileva sempre il report settimanale della struttura del Commissario per l'Emergenza.
Nel precedente report lo stesso tipo di percentuale era al 90,45%: si registra così il +1,65%. Il 7,9% non ha ricevuto alcuna dose.  E sono quasi 3 milioni e 700mila (3.694.858) le persone con più di 50 anni in Italia ancora totalmente scoperte dal vaccino.
La variante Delta è predominante in Italia: lo rileva un'indagine ...

+T -T
Scuola: calendario aperture regionali

(Regioni.it 4133 - 03/09/2021) Il nuovo anno scolastico parte a livello regionale il 6 settembre nella Provincia autonoma di Bolzano e chiudono le regioni Calabria e Puglia il 20 settembre.
Di seguito il calendario di aperture dell'anno scolastico 2021/22:
VALLE D'AOSTA: 13 settembre;
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: 13 settembre;
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO/ALTO ADIGE: 6 settembre;
VENETO: 13 settembre;
FRIULI VENEZIA GIULIA: 16 settembre;
PIEMONTE: 13 settembre;
LOMBARDIA: 13 settembre;
LIGURIA: 15 settembre;
EMILIA ROMAGNA: 13 settembre;
TOSCANA: 15 settembre;
UMBRIA: 13 settembre;
LAZIO: 13 settembre;
ABRUZZO: 13 settembre;
MARCHE: 15 settembre;
CAMPANIA: 15 settembre;
MOLISE: 15 settembre;
BASILICATA: 13 settembre;
CALABRIA: 20 settembre;
PUGLIA: 20 settembre;
SICILIA: 16 settembre;
SARDEGNA: 14 settembre.

[Miur] Il calendario ...

+T -T
Consiglio dei ministri vara provvedimenti su incendi boschivi e infrastrutture

Esaminate anche alcune leggi regionali

(Regioni.it 4133 - 03/09/2021) Il Consiglio dei Ministri del 2 settembre ha esaminato diversi provvedimenti oltre al decreto Infrastrutture, fra questi le “Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile (decreto-legge)”.
Si spiega che il decreto affida al Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri il compito di stilare, con cadenza triennale, il Piano Nazionale per il rafforzamento delle risorse umane, tecnologiche, aeree e terrestri necessarie per una più adeguata prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, documento che andrà ad integrare la consueta pianificazione regionale.
Al Dipartimento della protezione civile è affidata la ricognizione e valutazione di strumenti innovativi, quali:
tecnologie, anche satellitari, idonee all’integrazione dei sistemi previsionali, di sorveglianza, monitoraggio e rilevamento dell’ambiente;  mezzi ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top