Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4132 - giovedì 2 settembre 2021

Sommario
- Scuola: Tar del Lazio boccia ricorsi su Green pass
- Scuola: documento su monitoraggio pandemia in “scuole sentinella”
- Scuola: documento strategico per la prevenzione e il controllo della pandemia
- Pandemia: terza dose di vaccino non urgente
- Infrastrutture: Governo approva decreto legge
- Tpl e pandemia: Linee guida informazione utenti e modalità organizzative

+T -T
Scuola: documento strategico per la prevenzione e il controllo della pandemia

(Regioni.it 4132 - 02/09/2021) Presentato il documento strategico per la prevenzione e il controllo della pandemia nelle scuole. Vengono così indicate le misure di prevenzione per l’apertura dell’anno scolastico, dal distanziamento di almeno un metro fra i banchi all’uso delle mascherine chirurgiche, sopra i sei anni, anche da seduti, e quindi la necessità di un frequente ricambio d’aria.
Queste sono alcune delle raccomandazioni del Rapporto Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022) messo a punto da ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19.
"Seguiremo questo decreto - dichiara il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - queste indicazioni e cercheremo di essere operativi nel dargli corso. Tutto quello che è sicurezza a scuola va bene, naturalmente sono indicazioni che è bene che vengano subito perché siamo al 2 settembre e la scuole ricomincia fra pochi giorni".
Le misure intendono limitare il contagio immaginando anche futuri scenari epidemiologici nel corso dell’anno scolastico.
Anche in zona bianca restano le raccomandazioni su distanziamento, obbligatorietà delle mascherine chirurgiche in caso di impossibilità a mantenere la distanza di almeno un metro tra i banchi e sanificazione.
 Inoltre, le attività extracurriculari sono consentite in zona bianca, mentre le stesse devono essere limitate nelle Regioni gialle, arancioni o rosse.
Si rileva inoltre che la trasmissione del virus fra i giovani è legata più alla comunità che alla frequenza e alla sede scolastica. Gli studi scientifici dimostrano anche come il personale scolastico non sia risultato più a rischio di sviluppare, rispetto ad altre professioni, l'infezione da Covid-19.3

[ISS] Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022) - 01.09.2021


( gs / 02.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top