Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4132 - giovedì 2 settembre 2021

Sommario
- Scuola: Tar del Lazio boccia ricorsi su Green pass
- Scuola: documento su monitoraggio pandemia in “scuole sentinella”
- Scuola: documento strategico per la prevenzione e il controllo della pandemia
- Pandemia: terza dose di vaccino non urgente
- Infrastrutture: Governo approva decreto legge
- Tpl e pandemia: Linee guida informazione utenti e modalità organizzative

+T -T
Scuola: Tar del Lazio boccia ricorsi su Green pass

(Regioni.it 4132 - 02/09/2021) Il Tar del Lazio conferma per il personale scolastico non in possesso del Green pass "l'automatica sospensione dal lavoro e dalla retribuzione e la mancata adibizione ad altre e diverse mansioni è correttamente e razionalmente giustificabile alla luce della tipicità delle mansioni, specie di quello docente".
Il Tar Lazio (decreti monocratici nn.4531/2021 e 4532/2021) ha quindi respinto le istanze dei ricorrenti che chiedevano di sospendere tutti i provvedimenti adottati dal Ministero dell'Istruzione con cui è stata stabilita la disciplina in materia di possesso di Green pass del personale scolastico.
Il Tar del Lazio si è espresso anche in ordine "al diritto del personale scolastico a non vaccinarsi, in disparte la questione della dubbia configurazione come diritto alla salute, non ha valenza assoluta né può essere inteso come intangibile".
Per quanto concerne l'individuazione e il trattamento del personale ...

+T -T
Scuola: documento su monitoraggio pandemia in “scuole sentinella”

(Regioni.it 4132 - 02/09/2021) Il ministero della Salute pubblica il documento relativo al piano di monitoraggio per controllare la circolazione del virus nelle scuole e per tutelare quindi lo svolgimento della didattica in presenza. La sorveglianza avviene attraverso una “rete di scuole sentinella” che permetteranno di monitorare la diffusione del virus nelle scuole anche in soggetti asintomatici. Le “scuole sentinella” saranno indicate dalle autorità sanitarie regionali in collaborazione con gli uffici scolastici.
Predisposto in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e con esperti del settore, si tratta di un Piano di monitoraggio della circolazione del virus destinato alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il piano prevede test molecolari salivari condotti, su base volontaria, su alunni nella fascia di età 6-14 anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio nazionale.
La campagna ...

+T -T
Scuola: documento strategico per la prevenzione e il controllo della pandemia

(Regioni.it 4132 - 02/09/2021) Presentato il documento strategico per la prevenzione e il controllo della pandemia nelle scuole. Vengono così indicate le misure di prevenzione per l’apertura dell’anno scolastico, dal distanziamento di almeno un metro fra i banchi all’uso delle mascherine chirurgiche, sopra i sei anni, anche da seduti, e quindi la necessità di un frequente ricambio d’aria.
Queste sono alcune delle raccomandazioni del Rapporto Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022) messo a punto da ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19.
"Seguiremo questo decreto - dichiara il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - queste indicazioni e cercheremo di essere operativi nel dargli corso. Tutto quello che è ...

+T -T
Pandemia: terza dose di vaccino non urgente

(Regioni.it 4132 - 02/09/2021) Per la terza dose di vaccino si può ancora attendere. Lo sostengono congiuntamente l'Agenzia europea del farmaco (Ema) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc): "Sulla base delle prove attuali, non è urgente la somministrazione di dosi di richiamo dei vaccini Covid-19 alle persone già completamente vaccinate nella popolazione generale".
Nel rapporto tecnico pubblicato dall'Ecdc si rileva invece la necessità di una dose di richiamo per "le persone con un sistema immunitario gravemente indebolito".
Nel contempo l’azienda farmaceutica che produce il vaccino Moderna intende presentare nei prossini giorni i dati relativi alla terza dose del vaccino anti Covid-19 all'ente regolatorio dei farmaci degli Stati Uniti (Fda), all'Ema e a quelli di altri Paesi del ...

+T -T
Infrastrutture: Governo approva decreto legge

(Regioni.it 4132 - 02/09/2021) Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge Infrastrutture. Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna spiega così il complesso di norme varato oggi dal Governo: “Il capitolo Sud del Dl Infrastrutture è una svolta nel superamento delle diseguaglianze tra Nord e Sud e nel riscatto delle regioni meridionali: con le misure approvate oggi cominciamo a demolire il Muro invisibile che divide il Mezzogiorno dal resto del Paese in materia di infrastrutture, edilizia scolastica, progettazione territoriale".
Carfagna spiega che sono quattro i punti di interesse per il Sud: "La nuova norma sulla perequazione, concordata in sede di Conferenza Stato Regioni, consentirà finalmente di sbloccare il Fondo perequativo infrastrutturale con una dotazione di 4,6 miliardi di euro per gli anni 2022-33, al fine di assicurare il recupero del divario tra le diverse aree geografiche del territorio nazionale. ...

+T -T
Tpl e pandemia: Linee guida informazione utenti e modalità organizzative

(Regioni.it 4132 - 02/09/2021) Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'Ordinanza del 30 agosto del ministero della Salute in merito  all'Adozione delle «Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalita' organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel trasporto pubblico».
(Gazzetta Ufficiale n. 209 del 01.09.2021).


Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top