Sommario
+T
-T
Sileri: da Stato-Regioni via libera ad accordo su fabbisogno 2021-2022 laureati professioni sanitarie
(Regioni.it 4127 - 05/08/2021) "Ho accolto con piacere gli esiti della seduta" del 4 agosto "della Conferenza Stato-Regioni dove, tra l'altro, si è discusso di alcuni temi sanitari che mi stanno particolarmente a cuore". In particolare, "è stato approvato l'Accordo che disciplina la determinazione del fabbisogno per l'anno accademico 2021/2022 dei laureati delle professioni sanitarie: un provvedimento che consentirà di rinforzare in un prossimo futuro il nostro Servizio sanitario nazionale", a sottolinearlo su Facebook il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
"Parere favorevole - riferisce - anche allo schema di Decreto ministeriale che, in attuazione a quanto previsto dalla Legge di Bilancio, definisce sia il contributo per l'accesso alle prestazioni di cura e diagnosi dell'infertilità sia la ripartizione del Fondo di 5 milioni per il sostegno alle tecniche di Procreazione medicalmente assistita. Si tratta di un aiuto importante e concreto per le coppie che intendono avvalersi di queste tecniche, soprattutto per quelle che risiedono in Regioni dove tali prestazioni non sono ancora inserite nei Livelli essenziali di assistenza".
Ancora, "luce verde anche al 'Progetto per il trapianto di rene da donatore vivente', che ha l'obiettivo di superare le criticità del processo di donazione del rene da donatore vivente e della gestione delle coppie candidate al trapianto, rendendo così attuabile questa opzione terapeutica. Infine - rimarca Sileri - sono stati definiti i criteri attraverso i quali verranno ripartire le risorse destinate alla realizzazione del registro tumori regionale e per l'implementazione della Rete nazionale dei registri dei tumori".
Link alla pagina facebook di Sileri
Link alla pagina facebook di Sileri
( red / 05.08.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03