Sommario
+T
-T
Spirlì: secondo quanto stabilito dalla Corte Costituzionale, commissariamento sanità calabrese non più giustificabile
Il presidente Spirlì con il Sottosegretario Costa (foto tratta dal profilo facebook di Nino Spirlì)
(Regioni.it 4119 - 26/07/2021) "La Calabria non ha alcuna intenzione di restare sotto la botta di un inutile commissariamento che ha devastato la sanità in questi undici anni e che ha gonfiato in maniera mostruosa il debito sanitario. Sulla base di quanto stabilito dalla Corte Costituzionale, credo che oggi non ci siano più giustificazioni per farlo sussistere". E' quanto ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, nel corso della visita in Calabria del sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa. Il presidente, in mattinata, ha accolto l'esponente del governo nella Cittadella regionale "Jole Santelli" di Catanzaro per i saluti istituzionali.
"Ringrazio il sottosegretario Costa - ha aggiunto Spirlì - che oggi ha potuto verificare di persona quanto la debole sanità regionale abbia saputo rispondere alle urgenze e alla necessità dei calabresi. I cittadini innocenti non devono pagare le colpe dei corsari della sanità, che hanno devastato questa regione, e degli scafisti sanitari che continuano a rapire pazienti calabresi per portarli in altre regioni, a danno della nostra sanità. Sono soddisfatto di quello che oggi abbiamo potuto presentare al Governo, che si sta rendendo conto di quanta fatica possano fare i nostri sanitari e chi amministra questo settore nella nostra regione".
"Lo stop al commissariamento - ha dichiarato ancora il presidente - deve essere definitivo e avvenire rapidamente. Ritengo che, in tempi brevi, il Mef, prima di tutti gli altri ministeri, debba alzare bandiera bianca. Ha sbagliato in tutto, soprattutto nella mancanza di controlli. Se la Calabria ha commesso errori, sicuramente il Mef è il loro padre, perché non ha controllato o non ha saputo controllare. Oggi insistere con il commissariamento significherebbe essere consapevolmente colpevoli. Quelle stanze e quegli inutili tavoli che si sono succeduti in questi anni devono riconsegnare ai calabresi la gestione della sanità. Sarebbe molto grave un comportamento contrario".
Dal profilo facebook del Presidente Nino Spirlì:
https://www.facebook.com/ninospirliufficiale/posts/2980394452289786
Dal profilo facebook del Presidente Nino Spirlì:
https://www.facebook.com/ninospirliufficiale/posts/2980394452289786
( red / 26.07.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03