Sommario
+T
-T
Pnrr: utilizzare al meglio i fondi europei
(Regioni.it 4116 - 21/07/2021) “Cercheremo di utilizzare al meglio i fondi europei”, dichiara il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, spiegando di voler sconfiggere così “da un verso la palude burocratica, dall'altro la tentazione di portare risorse sempre al Nord a spese del Sud, perché anche l'equilibrio attuale nel riparto delle risorse ha visto qualche passo in avanti ma siamo ancora lontani da quel che serve per avviare un grande programma di investimenti per il Sud”.
“Comunque nessuna lamentela – aggiunge De Luca - dobbiamo abituarci a combattere anche nelle condizioni difficili”.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, evidenzia di condividere l'indicazione della Corte dei Conti “circa il ruolo fondamentale delle Regioni nell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sia nel fornire adeguato supporto al sistema locale, sia nel realizzare in prima persona gli interventi correlati alle funzioni di competenza. Condivido e ringrazio la Corte che ha giudicato il nostro piano straordinario degli investimenti come una anticipazione del Pnrr”, rileva Fontana al termine dell'udienza della Corte dei Conti di Milano per il Giudizio di parificazione 2020 sul Rendiconto generale della Regione Lombardia.
Tutto ciò “genererà investimenti che attiveranno opere per un valore complessivo di oltre 9 miliardi di euro”. Il Piano Lombardia mette a disposizione 4,5 miliardi per la ripartenza dopo la pandemia, 760 milioni di euro destinati alla Cassa in Deroga regionale, 362 milioni per fare fronte alle spese emergenziali per acquisto di apparecchiature e materiali sanitari utilizzati in concomitanza con la diffusione del coronavirus.
Pur nella situazione emergenziale dovuta alla pandemia, “grazie ad una sana ed efficiente gestione finanziaria, - spiega Fontana - Regione Lombardia non ha rinunciato alla realizzazione di uno stock consistente di investimenti”.
( gs / 21.07.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03