Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4115 - martedì 20 luglio 2021

Sommario
- Revisione indicatori per le zone e green pass: la Conferenza delle Regioni si aggiorna a domattina  
- Convocata la Conferenza delle Regioni il 21 luglio
- Continuare a vaccinare sempre più persone
- Pnrr: tener fede agli obiettivi di coesione
- Piano strategico grandi progetti beni culturali: raccomandazioni sul decreto per la rimodulazione 2020
- Ricerca: al via la collaborazione Friuli Venezia Giulia-Sardegna

+T -T
Ricerca: al via la collaborazione Friuli Venezia Giulia-Sardegna

Presentato inoltre a Padova, dagli Assessori Bini e Caner, il "Sistema Nordest" per l'internazionalizzazione

(Regioni.it 4115 - 20/07/2021) Avviare una collaborazione scientifica e culturale tra gli enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia e quelli della Sardegna. Questo l'auspicio dell'incontro di delegazione istituzionale guidata dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Michele Pais, che ieri pomeriggio è stata ricevuta a Trieste dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato tra gli altri il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Piero Mauro Zanin, il rettore dell'Università degli Studi di Sassari, Gavino Mariotti e il senatore Carlo Doria, sono stati sottolineati gli elementi che, nonostante la distanza geografica, accomunano il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna, come l'autonomia speciale sotto il profilo amministrativo e sotto quello storico le vicende della Grande Guerra, che vide la Brigata Sassari impegnata sull'Isonzo, e dell'Esodo Istriano-Fiumano-Dalmata con la creazione vicino ad Alghero del borgo di Fertilia.
Nel corso dell'incontro il Presidente Fedriga ha sottolineato che "il trasferimento alle imprese delle innovazioni scientifiche è una delle grandi sfide europee" ed evidenziato "l'importanza della collaborazione e della creazione di reti che consentano di mettere a fattore comune le risorse, favorendo il dialogo e valorizzando quelle differenze e tipicità che rappresentano una delle più importanti ricchezze del nostro Paese".
La delegazione del Consiglio regionale della Sardegna, guidata Michele Pais, ha potuto approfondire (attraverso la presentazione di Massimo Rudello e Marco Lavaroni dell'Area Science Park di Padriciano, alle porte di Trieste)  il funzionamenteo di  uno degli asset strategici di Argo, il sistema industriale basato sull'innovazione di processi e prodotti per aumentare la competitività del territorio: IP4FVG (Industry Platform 4 FVG), Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia, nato dall'impegno della Regione, del ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) e del ministero dello Sviluppo economico (Mise).
"Abbiamo visto - ha sottolineato Piero Mauro Zanin -come esista un'importante alleanza tra ricercatore imprenditori - ha detto  -. Gli imprenditori fanno delle richieste per massimizzare la produzione, efficientare i cicli, rendere migliori i loro prodotti e in Area Scienze Park trovano la capacità del fare, viene data loro la possibilità che questi prodotti abbiano poi successo sul mercato".
"Si tratta di una realtà specializzata sulla ricerca e sull'innovazione, quella che abbiamo visitato - ha detto Pais - che però non è fine a sé stessa, ma applicata. Si tratta di un connubio tra enti pubblici e aziende private per una competizione internazionale che all'Italia oggi serve molto".  Della stessa opinione un altro componente della delegazione sarda, il senatore Carlo Doria, a detta del quale "oggi più che mai, in un momento di ripresa e resilienza, la tecnica deve mettersi a disposizione della rinascita della società, dell'industria e dell'economia. Ci riproponiamo di stringere dei rapporti sempre più stretti con il mondo scientifico e universitario del Fvg per contribuire insieme alla ripartenza dell'Italia". c'è insomma la "speranza di aver costruito un legame. Siamo venuti qui appositamente per cercare alleanze e sinergie che sviluppino ricerca", ha detto anche il rettore dell'università di Sassari, Gavino Mariotti.
Non si è tirato indietro Zanin, assicurando che "si sta stringendo una collaborazione tra due Regioni a statuto speciale, il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna, che si impegnano a dare risposte non solo alle proprie comunità ma all'intero Paese". 
Da parte della presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo, l'orgoglio di poter affermare che "in questo campus possiamo dimostrare come un ecosistema dell'innovazione possa essere realizzato". Quanto al sostegno che le Regioni offrono alla ricerca, per la presidente "è importante lo sforzo che deve essere profuso da noi stessi per aiutarle a comprendere il peso e la rilevanza che la ricerca ha nello sviluppo e nel benessere sociale, questa è la nostra responsabilità nei confronti della politica. Devo dire che la risposta dipende da Regione a Regione; il Fvg ha un'altissima sensibilità in questo senso e una grande capacità di investimento dimostrata negli anni".
Un'affermazione che ha poi trovato sponda nell'incontro che la delegazione ha avuto con il presidente, Massimiliano Fedriga, che ha rimarcato come la nostra sia "una Regione che punta molto, e dunque investe molto, su linee guida strategiche quali ricerca e logistica", guardando alla transizione digitale e a "una formazione che deve diventare continua perché base dell'innovazione".
Sempre nella giornata di ieri, presso la Digital Room della Fiera di Padova, è stato invece il Progetto “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”, che vede le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto promotrici di un ampio programma comune di attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese del Triveneto, finanziato per il 2021 in egual misura dalle due Regioni per complessivi 300 mila euro.
La missione del Progetto, che ha una forte valenza di condivisione e collaborazione tra le due Regioni, è stata presentata da Sergio Emidio Bini, Assessore regionale alle attività produttive e turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da Federico Caner, Assessore a Fondi UE - Turismo – Agricoltura – Commercio estero della Regione Veneto. Durante l’incontro è intervenuto anche Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia Autonoma di Trento, anticipando l’imminente adesione anche del Trentino al Sistema Nordest per l’internazionalizzazione.
Per l’Assessore alle Attività Produttive del Friuli Venezia Giulia Sergio Bini, il Progetto ha una forte valenza istituzionale, in quanto dimostra nei fatti la capacità delle due Regioni di fare “squadra”; inoltre, con l’annunciata adesione della Provincia di Trento, si completerà il sistema Nordest, dando un segnale concreto di vicinanza alle imprese nella ripartenza post pandemia. “Il coinvolgimento della Camera di Commercio Serba in Italia rappresenta una scelta strategica per la Regione: la Serbia non è solo un Paese amico, a noi legato da profondissimi legami storico-culturali, ma è anche un Paese chiave per lo sviluppo economico di tutta l’Area Adriatico-Danubiana in cui l’Italia e la Regione Friuli Venezia Giulia sono impegnati per favorirne il rilancio politico ed economico. L’impegno è quello di far sì che il Progetto Sistema Nordest per l’internazionalizzazione diventi un punto di riferimento permanente per le Istituzioni, le Associazioni di categoria e le imprese e possa essere un modello di riferimento anche per l’intero Paese” conclude Bini.
“Oggi Veneto e Friuli Venezia Giulia – ha dichiarato l’Assessore Federico Caner - si presentano come una realtà unita e coesa per affrontare insieme le sfide del futuro e per ribadire che il “Triveneto”, oltre che una zona geografica, è sempre più un’area economica integrata. Da oggi la collaborazione si estende anche alla Provincia Autonoma di Trento, rafforzando così la sinergia tra i tre enti coinvolti. Ai partner internazionali del progetto – sottolinea l’assessore - chiedo di farsi parte attiva per riproporre anche in Serbia e in Croazia esperienze analoghe. La finalità del progetto, infatti, è fare incontrare le aziende del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino, con imprenditori Serbi e Croati per un interscambio su un raggio più ampio dall’Adriatico al Danubio e oltre. Da molto tempo il Nord-Est viene percepito come un ‘unicum’, anche sotto il profilo economico, ma è solo da qualche anno che le tre realtà hanno deciso di viaggiare su un percorso di sviluppo ove possibile comune. C'è bisogno – chiude Caner - che le Istituzioni continuino a fare la loro parte, dando un quadro normativo coerente e fornendo assistenza a quelle imprese che si sentono parte di questo percorso comune. La Regione del Veneto non mancherà di fare la propria parte e di sostenere le istanze imprenditoriali al massimo delle proprie possibilità”.
Circa l’adesione della Provincia Autonoma di Trento al Sistema Nordest, l’Assessore Achille Spinelli dichiara: “La crisi pandemica ha accentuato l’importanza di innovare le forme di sostegno alle imprese che intendono proiettarsi sui mercati internazionali e di innalzare non soltanto la qualità della programmazione ma anche la massa critica delle azioni da realizzare. In questa prospettiva il rafforzamento dei legami di cooperazione tra sistemi regionali risulta di fondamentale importanza per inserirsi nelle nuove reti internazionali nelle quali si propagano innovazione e sviluppo a livello internazionale. Il Trentino è lieto di poter aderire a questa alleanza strategica che porterà mutui benefici e consentirà alle tre regioni di massimizzare il proprio impegno a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende” conclude l’Assessore Spinelli.
La presentazione dettagliata del Progetto è stata fornita da Alessandro Minon, Presidente di Finest S.p.A., soggetto istituzionale a cui è stato assegnato il ruolo di regia all’interno dell’Accordo, anche nella sua veste di gestore dello Sportello per l’internazionalizzazione del Friuli Venezia Giulia, Sprint FVG: “Il tema della digitalizzazione e di un efficace presidio dei mercati anche a distanza è il fil rouge della maggior parte delle iniziative previste per il 2021. Una su tutte, offriremo la possibilità a 26 imprese del Friuli Venezia Giulia e del Veneto di realizzare un progetto di comunicazione digitale, in italiano e inglese: uno strumento potente per valorizzare la propria realtà nei confronti di fornitori, clienti, stakeholders in Italia e all’estero, anche a distanza, prassi che molto probabilmente si consoliderà per il futuro al di là del Covid” dichiara Alessandro Minon.
Per il Presidente di Unioncamere Veneto Mario Pozza “E’ motivo di soddisfazione per il sistema camerale del Nordest prendere parte ad una iniziativa che vede progettualità condivise e sinergie dei territori a favore delle imprese del Triveneto, che assieme rappresentano il cuore pulsante dell’export e dell’internazionalizzazione italiana. Le Camere di Commercio del triveneto recentemente si sono riunite per rinnovare il dialogo sinergico reciproco e il progetto Sistema Nordest per l’internazionalizzazione è un esempio fattivo di collaborazione” conclude Pozza.
Tra le altre iniziative in campo, le imprese potranno partecipare ad un programma formativo professionale per sviluppare export e internazionalizzazione in un mondo digitalmente potenziato, con particolare riguardo anche al tema della cyber security e della logistica di merci e persone. L’internazionalizzazione verso l’area balcanica costituisce un elemento portante nella progettazione del “Sistema Nordest”, anche in chiave di accorciamento delle supply chains conseguente alla crisi pandemica. Il Progetto si avvale delle competenze della Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia – rappresentata dal Direttore Milan Vranic - e della Camera artigianale croata – Camera artigianale della Regione Istriana – nella persona del Presidente Robert Momić.
I Soggetti che confluiscono nel Progetto garantiscono l’ampia ricaduta a favore del territorio del Sistema Nordest: oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia e alla Regione Veneto, Finest S.p.A., Sprint FVG, Unioncamere Veneto, Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia e Camera artigianale croata – Camera artigianale della Regione Istriana, partecipano anche la Camera di Commercio di Treviso e Belluno e Venicepromex. Un gruppo di lavoro destinato ad ampliarsi, con l’ingresso della Provincia Autonoma di Trento e con la definizione di nuove progettualità comuni: si completerà così il Sistema Nordest per l’internazionalizzazione, che dimostra sul campo la volontà, anche politica, di assicurare alle imprese il massimo sforzo per sostenerne lo sviluppo e la competitività sui mercati, con ricadute in termini di ricchezza e know-how per l’intero territorio rappresentato dal Progetto.


[Friuli Venezia Giulia] Att. produttive:Bini, squadra con Veneto e Trento per sostegno imprese

[Trento] Sistema Nordest per l'internazionalizzazione al via, Trentino pronto ad aderire

[Veneto] AL VIA IL PROGETTO “SISTEMA NORDEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE”


[Friuli Venezia Giulia] Ricerca: Fedriga, possibile porre basi per collaborazione Fvg-Sardegna

[Friuli Venezia Giulia] Ricerca: Zanin con delegazione Sardegna in Area, alleanza con imprese


( red / 20.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top