Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4115 - martedì 20 luglio 2021

Sommario
- Revisione indicatori per le zone e green pass: la Conferenza delle Regioni si aggiorna a domattina  
- Convocata la Conferenza delle Regioni il 21 luglio
- Continuare a vaccinare sempre più persone
- Pnrr: tener fede agli obiettivi di coesione
- Piano strategico grandi progetti beni culturali: raccomandazioni sul decreto per la rimodulazione 2020
- Ricerca: al via la collaborazione Friuli Venezia Giulia-Sardegna

+T -T
Revisione indicatori per le zone e green pass: la Conferenza delle Regioni si aggiorna a domattina  

(Regioni.it 4115 - 20/07/2021) “L’andamento della campagna di vaccinazione consente di aggiornare gli indicatori a cui si legano l’assegnazione dei colori alle diverse zone e le conseguenti misure di restrizione” lo ha dichiarato al termine della conferenza delle Regioni il Presidente Massimiliano Fedriga.
“Sia sulla revisione dei criteri per le zone che sull’uso del green pass – ha aggiunto Fedriga - sono in corso ulteriori interlocuzioni con il Governo e, dopo la discussione odierna, la Conferenza delle Regioni tornerà a riunirsi domattina per la definizione puntuale delle proposte”.

Revisione indicatori per le zone e green pass: la Conferenza delle Regioni si aggiorna a ...

+T -T
Convocata la Conferenza delle Regioni il 21 luglio

(Regioni.it 4115 - 20/07/2021) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 20 luglio proseguirà il giorno successivo in seduta straordinaria, mercoledì 21 luglio 2021  alle ore 9.00, per l’esame del seguente punto:
Emergenza Covid–19
Valutazioni sulle prossime iniziative del Governo:
- revisione dell’attuale sistema di monitoraggio del rischio epidemiologico da Covid-19;
- ulteriori indicazioni sull’utilizzo del “Green pass”.


21/07/2021 - Conferenza Regioni e Province Autonome

21/07/2021 - Conferenza Unificata

21/07/2021 - Conferenza Stato-Regioni

+T -T
Continuare a vaccinare sempre più persone

(Regioni.it 4115 - 20/07/2021) In Italia le persone completamente vaccinate sono 27.581.936, il 51,07 % della popolazione over 12.
“Se non si vaccinano e non si proteggono le persone c'è il rischio di ripartire con la dad per la scuola”, afferma il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: “sono perché la scuola torni in presenza e stavolta per sempre. Invitiamo a vaccinarsi anche i ragazzi e cerchiamo di vaccinare più persone possibile: se ne vede l'importanza essendo crollati i ricoveri e i decessi”.
Per il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti “in estreme condizioni non bisogna avere paura di introdurre misure straordinarie ed eccezionali almeno per un periodo transitorio e per alcune categorie”.
“E' meglio il green pass del lockdown”, sostiene il presidente della regione Liguria Giovanni Toti: “deve servire per non richiudere mai più il Paese”.
“E’ chiaro che dove il ...

+T -T
Pnrr: tener fede agli obiettivi di coesione

(Regioni.it 4115 - 20/07/2021) "Il Piano nazionale di ripresa e resilienza deve tener fede agli obiettivi di coesione indicati dall'Unione europea e individuare con chiarezza gli obiettivi territoriali”, ribadisce il presidente della regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano.  
“Per questo condivido le ragioni – aggiunge Emiliano - di chi mercoledì andrà in piazza a Roma a manifestare per chiedere equità tra Nord e Sud, e chiedo ai presidenti delle regioni del Sud di riprendere il percorso già avviato un anno fa per fare fronte comune insieme ai sindaci meridionali e difendere insieme lo spirito del Recovery Fund”.
Sul “dl Recovery” il Governo è stato battuto in commissione alla Camera nell'esame degli emendamenti. E’ stata infatti approvata una proposta di modifica in materia di dissesto idrogeologico: per attivare gli interventi previsti il ministero della transizione ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 luglio

+T -T
Piano strategico grandi progetti beni culturali: raccomandazioni sul decreto per la rimodulazione 2020

(Regioni.it 4115 - 20/07/2021) Via libera nella Conferenza Unificata dell'8 luglio al Decreto ministeriale concernente l'approvazione del piano strategico "grandi progetti beni culturali", riprogrammazione economie annualità 2015-2016 e annualità 2017-2018 e rimodulazione annualità 2020.
La Conferenza delle Regioni ha espresso un parere favorevole, ma con alcune raccomandazioni riportate in un documento. inviato al Governo, che si riporta di seguito (unitamente all'atto della Conferenza Unificata).
Posizione sullo schema di decreto ministeriale concernente l'approvazione del piano strategico «grandi progetti beni culturali» - riprogrammazione economie annualità 2015-2016 e annualità 2017-2018 - rimodulazione annualità 2020.
Parere, ai sensi dell'articolo 7, comma 1, del decreto-legge n. 83 del 2014
Punto 18) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole, in linea con quanto già osservato ...

+T -T
Ricerca: al via la collaborazione Friuli Venezia Giulia-Sardegna

Presentato inoltre a Padova, dagli Assessori Bini e Caner, il "Sistema Nordest" per l'internazionalizzazione

(Regioni.it 4115 - 20/07/2021) Avviare una collaborazione scientifica e culturale tra gli enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia e quelli della Sardegna. Questo l'auspicio dell'incontro di delegazione istituzionale guidata dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Michele Pais, che ieri pomeriggio è stata ricevuta a Trieste dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato tra gli altri il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Piero Mauro Zanin, il rettore dell'Università degli Studi di Sassari, Gavino Mariotti e il senatore Carlo Doria, sono stati sottolineati gli elementi che, nonostante la distanza geografica, accomunano il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna, come l'autonomia speciale sotto il profilo amministrativo e sotto quello storico le vicende della Grande Guerra, che vide la Brigata Sassari impegnata sull'Isonzo, e dell'Esodo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top