Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4114 - lunedì 19 luglio 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 20 luglio
- Pandemia: green pass e revisione parametri
- Kompatscher, Fugatti: attenta valutazione specificità territori
- Rapporto Ispra: consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici (edizione 2021)
- Convocata la Conferenza Unificata il 21 luglio in seduta straordinaria
- Convocata la Conferenza Stato-Regioni il 21 luglio

+T -T
Pandemia: green pass e revisione parametri

(Regioni.it 4114 - 19/07/2021) Se sul green pass il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ribadisce che ''serve equilibrio”, rileva che se “torniamo a chiudere come se il  vaccino non esistesse, in tanti si convinceranno che il vaccino è inutile”.
Sul green pass aggiunge Fedriga “benvenga, se permetterà di riaprire gli stadi, le discoteche e i grandi eventi. Sono in arrivo i parametri definitivi per l'assegnazione dei colori alle Regioni - aggiunge - Il nostro documento è quasi pronto. I vaccini stanno funzionando molto  bene contro la malattia grave e la media nazionale dei ricoveri è al  2%. In Friuli-Venezia Giulia abbiamo il dato più basso: nove pazienti  nei reparti Covid e zero in terapia intensiva''.
Per quanto riguarda invece l'obbligo del tampone per i turisti in arrivo in Italia, Fedriga è favorevole perché “controllare gli ingressi dai Paesi ad alto rischio è utile per  tutti, anche per gli stessi turisti, che si sentono rassicurati dalle  misure sanitarie. È una tutela reciproca”.
Invece l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, spiega che “dobbiamo cominciare a distinguere tra il contagiato e il malato in ospedale: mercoledì, in Commissione Salute, uscirà un documento su cui siamo già d'accordo, in cui chiederemo al governo di togliere l'incidenza dei positivi dai parametri che muovono zone e colorazioni".
"Il rischio – sostiene Icardi - è di decidere delle chiusure per gente positiva a casa, quando il sistema sanitario è pienamente efficiente dobbiamo superare il parametro dei 50 contagiati ogni 100 mila abitanti”.


( gs / 19.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top