Sommario
+T
-T
Kompatscher, Fugatti: attenta valutazione specificità territori
(Regioni.it 4114 - 19/07/2021) “Inserire Conferenza delle Regioni in Costituzione”. E’ quanto sostiene il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, sottolineando come durante la pandemia si sia “capito” che “ci sono forze che vogliono tornare al centralismo, anche prima, sul tema dei confini con la crisi migratoria. La lezione che abbiamo imparato è che non è che sia sbagliata l'idea del regionalismo e del principio di sussidiarietà, ma che ci vogliono strumenti per coordinare i vari livelli di governo. Ci siamo riusciti con la Conferenza delle Regioni e credo che dovremmo utilizzarla di più, anche inserendola in Costituzione dove non è prevista, continuando a sfruttare le commissioni paritetiche”.
Anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, evidenzia che “c'è stato un momento durante la pandemia in cui sembrava che lo Stato dovesse in qualche modo appropriarsi di alcune competenze e di alcune funzioni dei territori e anche delle Province autonome e delle Regioni a Statuto speciale. Va detto che con il ministro Gelmini, invece, vediamo un'attenta valutazione delle specificità dei territori e la volontà anche di credere in quello che le autonomie speciali possono fare”.
( gs / 19.07.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03