+T
-T
Scuola: riapertura in presenza, senza dad
"La stragrande maggioranza degl insegnanti ha aderito alla vaccinazione" anti-Covid, afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza: “C'è una percentuale molto significativa del personale scolastico" che si è protetta. "Dobbiamo lavorare perché questa percentuale cresca ancora nelle prossime settimane e secondo me le condizioni ci sono. Lavoriamo perché" a settembre la scuola "possa riprendere nel modo più sicuro possibile".
Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, rileva che “i personale scolastico vaccinato in Sicilia è circa il 70%, non il 56. Questa discrepanza, in ogni caso, non toglie nulla alla nostra ferma intenzione di continuare con perseveranza e di far crescere quei numeri".
Il vaccino, aggiunge Musumeci, "non è un obbligo in Italia, come sappiamo. Ma io penso che chi ha contatti con gli alunni dovrebbe essere vaccinato per poter lavorare, naturalmente non è materia di mia competenza. Mi auguro che da Roma arrivi presto una posizione chiara”.
“Siamo convinti che riusciremo a completare la vaccinazione degli aventi diritto in tempo per far ripartire le lezioni in presenza dal 16 settembre, primo giorno di scuola qui in Sicilia, naturalmente nessuno è nelle condizioni di stabilire con certezza cosa succederà da qui ad allora: la variante Delta è un'incognita".
Il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini evidenzia che per "evitare focolai" nelle scuole, e quindi la dad, ci vuole il vaccino: per cui è "cosa buona e giusta farlo". Ma l'obbligo non c'è, "nessuno su questo si spaventi”.
"Sopra i 12 anni- rileva Bonaccini- ci si può vaccinare e io spero si vaccinino più persone possibile, compresi i ragazzi". Il vaccino "protegge ed e' lo strumento per permettere che non si torni più a chiudere ciò che abbiamo con tanti sacrifici riaperto e che si possa fare la didattica in presenza".
Tra gli 'scettici' ci sono anche i comitati no dad contrari alla proposta dell'assessore alla Salute Raffaele Donini di garantire la didattica in presenza agli studenti vaccinati: "sopra i 12 anni ci si può vacccinare”.
Scuola, Bianchi: legge contro classi pollaio si farà, è nel Pnrr ""Non fuggo dalle responsabilità ma io non sono un mago""
++ Bianchi, Cts si esprima su scenario copertura vaccini ++
SCUOLA: SPERANZA, 'LAVORIAMO PERCHE' POSSA RIPRENDERE IN SICUREZZA'
SCUOLA. MUSUMECI: UNITÀ MOBILI PER VACCINO ANTI-COVID NEGLI ISTITUTI "INGIUSTIFICABILE RILUTTANZA DI CHI IN QUESTO SETTORE NON VUOLE FARMACO"
SCUOLA. BONACCINI: VACCINO PER EVITARE DAD, FARLO SOPRA 12 ANNI "MA NESSUNO SI SPAVENTI, OBBLIGO NON C'E; VARIANTE DELTA CRESCE"
( gs / 08.07.21 )
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03